Abitando in Veneto ho tanti bei posti dove girare in moto, ma mi guardo bene dal farlo nei we (soprattutto) da giugno a metà settembre, ma anche in tutte le festività. E' diventato troppo pericoloso e non riesco più a divertirmi. Per dire, Sono appena tornato da un giretto giornaliero tra l'altopiano di Asiago e le zone tra il passo Brocon e Manghen (con pranzo al Rifugio Crucolo e pennichella al Rifugio Carlettini) e me la sono spassata alla grande: traffico pressochè assente e clima perfetto. Se lo avessi fatto ieri (domenica) sarei impazzito!
Dopo metà settembre (quando riaprono le scuole), nei we (se non lo faccio in settimana) ricomincio a girare per le montagne del Veneto e Trentino . Il top, di solito, lo si raggiunge ad ottobre con traffico scarso, bel clima e strade ancora belle pulite. Poi, quando arriva il freddo, mi sposto verso sud.
Anche quando devo andare in centro (per fortuna non abito in una grande città), uso quasi sempre la bici "elettrica" (mi son preso una cargo così non ho problemi neanche con l'eventuale spesa).
Insomma, rispetto a qualche anno fa, ho cambiato (forzatamente) le mie abitudini perchè mi sono reso conto che il traffico è oramai impazzito ed è troppo rischioso girare in certi orari/luoghi. Amen, me ne sono fatto una ragione.
P.S.: quando posso vado all'estero (soprattutto Francia, Austria, Germania, Slovenia) dove si viaggia ancora bene e ci si diverte. Altro che in Italia!
Ultima modifica di alexa72; 23-06-2025 a 19:25
|