@Romargi
Non è esattamente così. Si è ìcongelata' una parte dell'evoluzione del motore, che aveva portato ad un aumento di potenza ma rendeva l'erogazione meno fluida e progressiva. Ma alcune parti 2025 sono state mantenute, tanto che i due motori hanno fiches di omologazione differenti.
Ormai si viaggia su una sorta di alchimia sottilissima, e lingresso di curva è il momento in assoluto più critico. Bisogna trovare l'equilibrio tra il grip del posteriore che non deve essere eccessivo perchè altrimenti 'spinge' e manda in crisi l'anteriore, la possibilitò di tenere il freno in mano fino alla corda, addirittura Pecco chiede ed utilizza una forcella pià morbida, che va a tampone, perchp in questo modo percpisce la deriva del pneumatico anteriore. Poi certo daa casa p tutto facile, ma guidare queste moto p invece una faccenda molto complicata. Per certi versi, piloti istintivi come marquez o Stoner sono sicuramente meno 'fini' nell'indicare la strada, ma meno esigenti nella messa a punto.
Ovvio sono mie considerazioni, lungi da me l'idea di unirmi agli ingegneri da divano
PS
Aggiungo solo che qualcosa di molto simile si è già verificato qualche anno fa in Ducati, quando il motore per la nuova stagione fu scartato da Bagnaia e Miller, e fu invece fatto utilizzare a martin, all'epoca in Pramac, che incontrò grandi difficoltà per tutto il campionato.