Ciao, prime impressioni dei primi 2000 km su GS 1300 std. E’ difficile per me trovare pregi/difetti in quanto è il mio primo GS e vengo dalle sportive/naked: precedentemente avevo una MT-10 SP; non ho quindi dei parametri di confronto ma, per il momento, solo “sensazioni diverse”.
In ordine casuale:
Calore/ventilazione: ero abituato a prendere tutta l’aria del mondo da ombelico in su con una naked e anche in estate ero comunque ventilato; adesso non gira un filo d’aria; anche nel casco, con il parabrezza tutto giù, l’aria è minima.
Maneggevolezza: una bicicletta, vuoi per il baricentro basso, per il 19, per telelever… boh ma è sorprendente.
Menu a rotella: per me poco intuitiva soprattutto quando non capisco se usare la rotella o i tasti freccia su-giù. A moto ferma con calma non ho problemi, durante la guida mi incarto ancora.
Finiture: come dicevo ho solo avuto giapponesi dove fascette e nastro isolante sono la normalità. Questa mi sembra ben ordinata e con buone finiture anche se avrebbero potuto mettere gli adesivi sotto la vernice trasparente.
Sella: mah. Sicuramente mi suda il sedere di più e mi sembra calda, forse è l’impostazione della seduta con più parte di sedere a contatto rispetto a una sportiva.
Cambio quickshift: no, qui il paragone lo faccio. Yamaha meglio in tutto. Mi do il beneficio del dubbio perché la posizione caviglia-pedana-cambio è diversa e magari mi devo abituare ma ho mancato molte volte le marce soprattutto a salire fra 4 e 5.
Navigatore a frecce integrato, ok ma una noia doversi ricordare sempre di aprire l’app BMW prima (Iphone) altrimenti il telefono si connette ma non va il navigatore.
Consumi/autonomia: non doversi fermare ogni 170 km è un sogno. Per il momento ho in consumo di 20.3 km/l
Motore: non sento la nostalgia dei 4 cilindri, anzi. Lo sento fluido anche a bassi regimi e lineare nella salita di giri con un bellissimo tiro fino a 6000 giri circa
Sottosella inesistente, giusto lo spazio per il libretto sotto la sella passeggero.
Freni: frena? Boh. Ahahah. Nel senso sicuramente frena ma la leva va strizzata abbastanza, avrei preferito la leva più vicina al manubrio (è gia regolata al minimo) devo, più che abituarmi, capire come funziona la frenata integrale per sfruttarla al meglio.
Rumore/sound: mi piace, nonostante sia Euro5 ha un rumore per me gradevole. Poi mi fa sorridere (per i ricordi) il rumore meccanico del boxer-cambio-cardano che è lo stesso che faceva l’Ural di mio padre.
A proposito di rumore, ho notato che, spostando la moto, da dietro sento un TIN-TIN metallico, sia spostando la moto in avanti che indietro. Il rumore scompare se metto la moto sul cavalletto centrale e faccio girare la ruota. Potrebbe essere la pastiglia freno? Strano che lo faccia solo con ruota a terra. Avete suggerimenti?
|