Discussione: Nuovo RT 1300…2024?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2025, 14:49   #904
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

RT1300:
sabato l'ho provata in occasione dei test BMW in Raticosa

Non posso fare un confronto dettagliato con la 1250 che non possiedo, ed ho provato solo un paio di volte nel corso degli anni

Ho guidato la 1300 in versione ASA.
In assoluto una ottima moto!

Ergonomicamente azzeccata, non percepito costrizioni sulle ginocchia o puntamenti sui polsi.
La sella che ad occhio mi pareva sacrificata, si è dimostrata comoda. Sarebbe da rivalutare in viaggi più lunghi.
Anche sulla protettività ho avuto difficoltà a capire quanto efficace: giornata calda e mancanza di tratta autostradale, non hanno permesso di verificare se ci sono vortici o spalle esposte. Per quanto possibile mi è parsa molto simile a quella della mia KGT.
A differenza della 1300ADV, che avevo guidato poco prima, non ho percepito calore sulla caviglia destra.
Motore che mi pare non avere la stessa castagna del 1250 intorno ai 3000/3500 giri, diventa però molto invitante oltre i 4000.
Il mio termine di paragone è la mia KGT e questo boxer 1300 finalmente la avvicina e forse la supera nel suo incedere.
Complice una rapportatura più distesa, quando il contagiri sale con spinta anche rabbiosa, si riceve una spinta in avanti che regala belle emozioni.
Frenata ottima (come tradizione BMW su queste categorie) e, portare la frenata fino a metà curva col pedale, non inficia sulla traiettoria (era gommata Michelin Road 6 e presumo che questo incida); rimane neutra, che può piacere e può anche deludere i tanti "timonatori" del posteriore.

In sintesi.
Sono stupito di quanto mi abbia messo a mio agio in pochissime curve. Mi ci sentivo bene quasi come fosse una moto che guidavo da tempo, grande sorpresa per il motore e per le emozioni che regala quando si lascia sviluppare la sua erogazione

Ultima modifica di TAG; 11-06-2025 a 14:52
TAG non è in linea   Rispondi quotando