Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2025, 20:58   #82
FabryMarchese
infante Mukkista

ubicazione: Tortona
predefinito

Scusate la lunga risposta, ma alla fine non trovando informazioni dettagliate, ho provato a chiedere a una ia di spiegarmi come sia la situazione. Non so se la risposta sia completamente valida, ma mi sembra logica e attendibile.

io ho detto:
ciao, per gli interfoni montati sui caschi moto è obbligatoria l'omologazione ece 22.06?

ChatGPT ha detto:
Ciao! No, gli interfoni montati sui caschi da moto non devono essere omologati secondo la normativa ECE 22.06, ma ci sono alcune precisazioni importanti da fare.
Ecco come stanno le cose:
ECE 22.06 è la normativa europea che riguarda l’omologazione dei caschi da moto e definisce requisiti molto più rigorosi rispetto alla precedente ECE 22.05, soprattutto in termini di sicurezza e compatibilità con accessori.
Gli interfoni in sé (cioè il dispositivo elettronico) non rientrano direttamente nell’omologazione ECE 22.06, ma...
...ci sono regole importanti da rispettare:
Il casco deve essere omologato anche con l'interfono installato, se venduto come “casco con interfono” oppure se l'interfono è integrato in modo permanente.
Questo significa che se un produttore vende un casco con interfono già montato, deve omologarlo come tale, perché il dispositivo può influenzare la sicurezza (peso, struttura, aerodinamica).
Se installi l'interfono tu stesso, e il dispositivo è removibile e non altera la struttura del casco, allora non sei obbligato ad avere un’omologazione specifica, ma è importante che:
L’interfono non comprometta la struttura del casco.
Non venga praticato alcun foro o modifica alla calotta.
L’installazione avvenga secondo le istruzioni del produttore del casco e/o dell’interfono.
Durante la revisione del casco o controlli stradali, potrebbero esserci problemi se l’interfono è installato in modo non conforme o permanente e il casco non è omologato in quella configurazione.
In sintesi:
✅ Interfono removibile e installato correttamente? Nessuna omologazione ECE 22.06 necessaria per l'interfono.
❌ Interfono integrato permanentemente o venduto insieme al casco? Allora il casco deve essere omologato ECE 22.06 con l’interfono montato.
Se ti serve, posso anche aiutarti a capire se un determinato modello di casco + interfono è conforme.

Ultima modifica di FabryMarchese; 10-06-2025 a 21:01
FabryMarchese non è in linea   Rispondi quotando