Quote:
Originariamente inviata da Jam
Colle della Scala ... penso la mia zavorrina apprezzerebbe,..........
.... senso di marcia sono meglio Thelegraphe Galibier Lautaret, che non ho mai fatto..
|
putacaso ci sono passato ieri dall'echelle ...era un po' che non lo facevo ed ho visto che in ognuno dei paesini francesi a scendere verso brianzoni hanno messo il senso unico alternato regolato da semaforo che dura 3 minuti

....ovviamente li ho beccati tutti rossi

.....pero' il pianoro del passo , col suo bucolico ameno verde verdeggiante, merita sempre assai.
monginevro invece si fa perche' si deve fare, sempre fatto caccare come . asfalto , orografia, traffico , .... lautareto idem .... discreto magari andando oltre, verso grenobile, ma per girare al galibier non e' neanche da considerare un passo.... galibier preferisco antiorario , e' un po' piu' godibile nella guida, percorrendo la parte piu' esposta, quella lato sud , senza il pate' di finire nel baratro se qualcuno dall'altra parte ti punta.... telegrafo e monceniso indifferente... son belli uguale fatti da entrambi i sensi ... pero' tendenzialmente il giro che vuoi fare lo percorro quasi sempre antiorario, ....magari, giu' dal moncenisio, passando sulla strada alta, da aussois e dai forti ...