Discussione: Nuovo RT 1300…2024?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2025, 23:16   #887
Robertino68
Pivello Mukkista

ubicazione: Livorno
predefinito

Provata stamani per 40" non possibile tenerla di più. La cosa che mi ha colpito immediatamente è che per tirarla su dal cavalletto laterale ci vuole molta più forza, forse questo laterale sarà più inclinato. La moto in prova era una Triple Balck con tutti i pacchetti ed optional, compreso il cambio ASA che ho trovato molto ma molto migliore dei due provati a distanza di un mese l'uno dall'atro del GS Adventure. La leva del cambio è perfetta come lunghezza e gradi di cambiata sia in basso che in alto. Sul GS la leva era posizionata troppo lunga e con una escursione, quelli che prima definivo gradi, molto accentuata sia nelle cambiate verso l'alto che verso il basso. Sono alto 1,84 e il mio piede è un 43. Il cambio se usato in automatico in Dynamic e Dynamic Pro tiene le marce anche troppo per i miei gusti. Si è molto affievolito quello che io chiamo effetto "dondolo" nelle cambiate verso l'alto in automatico 1 2 3 4 5 6 marcia che invece avevo putroppo avvertito benissimo su ambedue i GS Adv. Gli ammortizzatori sono molto più duri e fanno avvertire anche la minima disconnessione anche usando la mappa Road rispetto a quelli della 1250, in Dynamic pro un panchetto in pratica. Si avverte inserendo le mappe sportive l'effetto di punta che trasforma la moto quasi in maniera eccessiva, di contro affrontando curve a medio raggio collinari va giù come una moto GP.. incredibile ma occhio sempre al manto stradale. Io con la seduta non mi sono trovato bene perchè la sella era la confort normale ed io sono abituato a guidare con la sella confort alta. Bisogna poi vedere per l'agilità della moto e visto che la sua destinazione è prettamente turistica e per i viaggi in coppia al momento che si andrà inevitabilmente a spiattellare la gomma posteriore essendo un 190 come reagirà la moto in tale condizione. Il cambio in manuale và veramente bene , ho trovato qualche impuntamento solo nelle scalate a 3500/4000 giri dalla 6 alla 5 marcia. L'effetto almeno estetico di dimagrimento guidandola è effettivo e si avverte molto. Mi ha colpito la rumorosità meccanica che si avverte continuamente, molto più rumorosa della 1250 che è una Limousine a confronto, non so se sia dovuto al cosi rastremato musetto o al bruttissimo plexiglas che hanno inserito, sembra di avere davanti il plexiglas di uno scooterone e devo dire che ai lati distorce anche un pò. Il motore è una bomba fino ai 4000 giri come la 1250 dopo si trasforma.... in superstrada da 80 km/h in quarta marcia ed in manuale penso di essere arrivato a 185 in tre o quattro secondi. Ma siamo alle solite molto più rumorosa e dura di sospensioni (ero in mappa Dynamic) tanto che ho preso un accoppiamento avvallato trasversale in ferro di un cavalcavia sopraelevato e la moto è volata per quattro/cinque metri, paura bestiale!!! Bello ed usufruibile il nuovo cassettino per riporre il cell. questa volta almeno il mio Apple 16 ProMax ci entra benissimo. Le alette che si alzano manualmente fanno il loro dovere da 120/130 km/h in poi certo che vibrano molto. Sentito in concessionaria mi hanno risposto che sono studiate apposta così, i pantografi su cui scorrono smorzano le vibrazioni altrimenti si creperebbero dopo poco.. speriamo sia vero!!! Io sul mio 1250 ho la radio ma come tutti sapete è solo una radio quindi niente musica preferita da nessun altro apparato. Mi sa che questa volta non ce la faccio mettere... della funzione navigazione non me ne frega una ceppa di niente, io ho montato uno stracomodo TomTom Rider 550 che non sbaglia un colpo e non si blocca e ferma MAI!!!! Display e relativo software, sono la stessa vaccata alla quale ci siamo abituati e alla quale BMW non interverrà mai quindi o così o pomi!!!. Non mi viene a mente altro... ah si penso che consumi molto di più della 1250. Sinceramente proprio a causa della rumorosità, dell'orribile plexiglas e della durezza delle sospensioni ci devo pensare ben bene prima di firmare il contratto, l'RT 1250 l'ho preso proprio per la sua dolcezza e silenziosità, per andare in giro con mia moglie e godermi i panorami... se voglio fare un pò il matto prendo il GS 1250 Adv e ci vado da solo. Capitolo freni: frena decisamente megliore della 1250 ma quello che mi ha colpito è la frenata possente che ha usando solamente il posteriore, comunque in curva (sempre percorso collinare) in mappa Road usando solo il posteriore non si accusano giochi o movimenti strani andando almeno allegrotti e si frena davvero, poi chi riesce ad andare fortissimo non so cosa ne potrà dire, a me ha dato molta sicurezza. L'anteriore pinza decisamente meglio del 1250 e non dà accenno ad affaticamento anche se usato per una decina di volte quasi con violenza su una sussequenza di curve del tipo 100/150 metri rettilineo e poi curva e così via per una decina quindicina di volte. Della capacità di carico delle valigie che dire??? che se volete le Vario sono parte integrante di un pacchetto quindi NON SONO DI SERIE, di serie sono solo quelle da 27 litri praticamente per un asciugamano ed i pannolini della moglie e mi pare una grandissima stronzata per una moto destinata al Turismo totale in coppia... ma tanto è e mamma BMW per rastremare le tasche di noi "assurdi" acquirenti si fà veramente in quattro. Meno male che il Top è stato portato almeno a 53 litri invece dei 49 dell'attuale. P.S. Gonfia mi sa che ieri l'altro ero dalle tue parti.. fatto tutto il Bracco uscendo a Santo Stefano di Magra ed arrivato fino a Riva Trigoso e Moneglia... che strada bella adesso tutta rifatta!!! Saluti a tutti e buone prove del nuovo giocattolino.

Ultima modifica di Robertino68; 08-06-2025 a 23:52
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando