Discussione: 1 maggio si parte
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2025, 11:11   #85
bangi
Mukkista doc

ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

L’e’ grama
Nessuno parla inglese, sono appena arrivato a Habarovsk, hotel Parus, segna 5*; chiedo se la chiave a tessera serve anche per l’elettricita’ e mi dice di si.
Questa parla inglese, certo un conto e’ parlare e un conto e’ sapere quello che stai dicendo, e raramente coincidono.
Alla fine le dico, se funziona cosi ho busogno di 2 chiavi, che devo ricaricare parecchia roba e vado subito anche al ristorante.
Per farla breve l’ho mandata a quel paese, che qui e’ vicino………
Anche una benzinaia oggi, non voleva darmi la benzina; ma se ho attraversato quasi tutta la Russia senza tante menate !
Onestamente il traduttore se funziona, va benissimo, ci si capisce su tutto, ma tipo ieri non c’era verso.
All’hotel con la wi-fi risolto, ma al risto vicino per dire di fare un secondo hot dog ( prima volta in vita mia che lo mangio…), dico come quello di prima ! Ho dovuto sudare.
Tante volte dici di si, e manco na parola, ma bene o male con i segni e le facce che si fanno, se sei all’ultima spiaggia ci si intende.
Comunque per nulla socievoli, se li fermi e chiedi qualcosa, e’ dura.
Ieri dal benzinaio, uno con un pick up mi fa segno di procedere, anche se dall’altro lato c’era una bella coda. Qui fanno benzina solo dal lato dello sportello….va a capire….. Faccio benzina e il tipo arriva e mi porge un adesivo, carino, con su una chopper stilizzata ( praticamente un GS 1300…) e in simil inglese mi dice che lui e’ motociclista e tira fuori il telefono e me la mostra, insieme a quella della moglie !
Quello che avevo incontrato con il figlio all’unico casello autostradale, mi ha messaggiato piu’ volte perche’ passassi da casa sua a cenare e dormire.
Soldi europei, na tragedia. Per il ferry, il tal Yuri, si era raccomandato i dollari ma perfetti, e non quelli vecchi
Vado in banca e dico che oltre a quelli vorrei gli euro nuovi; non ce li danno, ma questi li abbiamo selezionati, ecc.
In banca, ci sono stato per ora 4 volte, una mi ha detto che esiste un limite di 400€, mahhh, in una banca manco hanno voluto il passaporto, e rimahhhh
Comunque per cambiare 8 biglietti da 50€, l’ultima volta, gliene ho dati circa 80 pz ed a fatica ha detto che 8 andavano bene e me li cambiava.
Se non fosse che sarei disponibile ad inginocchiarmi per cambiare, da noi minimo una denuncia la farei.
Poi una volta che hai i Rubli, nessuno si tira indietro, moltissimi usano le carte loro, anche per stupidate, ma gira ancora parecchio contante.
Appena arrivo a Vladivostock, propongo una corruzione per sdoganare prima la moto al ritorno. Yuri mi diceva che sono lentissimi e potrebbero volerci anche piu’ di 3 giorni per riaverla.
Al massimo qui le prigioni sono meglio di certi hotel……

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk