|
Mukkista doc
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Giorno 37
Lunedi mattina, sveglia presto, devo fare la mia solita stupidata che sarebbe la visita dell'isola sul lago Baikal, dovrebbe essere abbastanza bello e poi domani visito la città.
Mi sveglio e pioviggina, apro il giornale e leggo che hanno fatto saltare un po' di aerei alla base de Belaya, fuori Irkutsk, la città dove sono.
Spetta un attimo che controllo, ed in effetti ci sono passato nell'arrivare e dovrei passare vicino per andare all'isola. Faccio 2 conti e col cavolo che vado.
Facciamo che oggi ormai ho la prenotazione dell'hotel, quindi giro a piedi la città, e domani parto presto per Ulan Ude, capitale della Siberia orientale, e così comincio a togliermi dai piedi, che non sono poi così tranquillo.
Città con la chiesa Kazaka carina, poi nulla di che. Ho provato a cercare anche la visiera del casco, ma naturalmente quello che dice Google, poi non risulta. 2 negozianti, ma nulla da fare.
La mattina seguente, parto, e la strada cambia immediatamente; molti meno camion, strade sempre peggio, si comincia a costeggiare il famoso lago, con tornanti a scendere sino all'affiancamento della Transiberiana.
Sarà che non sono dell'umore di visitare, ma i paesini, le fabbriche malmesse, praticamente mi rifiuto anche di fare una sola foto.
Lasciamo perdere, non sono in visita della Russia, ci passo, e spero che non abbiamo voglia di molestare anche sino a Vladivostok.
Ulan Ude, sembra di essere in Mongolia. Quasi tutti con tratti somatici Mongoli, città con il mega cranio dell'amico Lenin....piazza principale ben illuminata e tenuta, con una via pedonale decente.
Mi riposo, ma sopratutto riordino le idee, e comincio a chiedere cosa costa la spedizione della moto da Tokyo, non si sa mai, nel giro di un mese chissà quante volte cambierà ideal'amico Putin; in effetti è stato un paio di volte all'hotel dove sono, tanto da intitolargli un piatto di pesce del lago Baikal. Piatto buono, costa 2300 rubli.
Ottimo in generale il ristorante dell'hotel, ma finalmente mi accorgo anche che il caffe costa tra 1,5 e 2 euro, mica poco.
Temperature sui 14-15, ma raffiche di vento che mentre cammini ti spostano.
Comincio a chiedere info per assicurazione moto e tagliando moto, che a oggi venerdi, nessuno risponde.
Giovedi partenza per le ultime 5 tappe, Cita, Skovorodino, Belogorsk, +2
Parto tranquillo per Cita, e dopo un paio d'ore mi sa che ho saltato qualche cosa nel navigatore, praticamente comincio a girare nelle campagne; altre 2 ore per uscirne, marce o prima o seconda, sempre in piedi. Praticamente la faccio breve, arrivo a sera.
Nelle strade di campagna, vedo un camion che stanno scaricando con la ruspa. Praticamente la strada ha ceduto e la parte posteriore è sprofondata di un paio di metri.....
Cerco l'hotel, qui in questa città c'erano solo affittacamere ( sempre con il sito Zenhotel....che non ha mai sbagliato un colpo ), messo in un quartiere fuori mano, lo becco, entro nel cortile e vado alla reception, e non vorrei dire ma mi suona strano.
Dietro 2 frigo, uno solo di birre, e a dx una esposizione da sexy shop....mi viene da ridere, ma essendo in Russia, si farà così.
La tipa fa copie del documento e poi mi accompagna su in camera e mi chiede se va bene ?
Ehhh....praticamente una camera SM, con tutte le attrezzature, ed il letto con le 4 catene stese sulle lenzuola.
Mi sa che aveva dei dubbi accettassi, ma con la stanchezza che avevo, le dico che devo solo dormire, quindi prendele catene le passa sotto e OK.
Questa mattina 5,15 sveglia e via per altri 920 km.
Si viaggia tra 500 e 100 mt di altitudine, pinete, alberi bruciati, strade sempre con lavori intensi, tratti in fuoristrada, sempre meno camion.
Freddo, poi un po di acqua, prenotato in un villaggio....ultimi Km con fango e poi albergo Municipale del popolo. Domattina faccio la foto del murales..
Mi danno una camera con bagno fuori, e non mi sembra come prenotato, ma poi capisco perchè continuava a dirmi di andar giù che la camera non era pronta. Era un'altra la mia camera, quella era solo per appoggiare la mia roba !
Allora chiedo se si può mangiare qualcosa, e mi portana nel ristorante con delle bacinelle con qualcosa da mangiare; opto per 2 polpette di pollo , pane ed una coca, che immagino per digerire servirà. Infatti ora che sono le 23, ancora galleggiano.
Domani credo ancora un hotel che già dal nome Mini si preannuncia un ulteriore divertimento.
Ieri la moto mi ha segnato pressione olio, e stamattina con rabbocco di 3 etti, senza naturalmente guardare nulla, ha rimesso tutto OK
Ultima modifica di bangi; 06-06-2025 a 17:05
|