IOM TT 2025 - Superbike TT Race (4 Laps) - LIVE
Meteo finalmente favorevole, c'è un pò di vento ma le condizioni sono ottime.
Mezz'ora di ritardo annunciata rispetto al programma previsto per la presenza di olio in un tratto del tracciato. Si dovrebbe partire circa alle 12.45..
12.35 Annunciato lo Start alla 13.00 italiane.
'Live Timing & Commentary'
https://youtu.be/8Pz15kweLTQ
Primo giro
Partenza! 'The Legend' John McGuinness j, primo a ricevere sulla spalla la pacca del Marshall ed a lanciarsi 'Flat Out' nella discesa di Bary Hill!. Passano dieci secondi ed è la volta di Davo Johnson, poi Dean Harrison, james Hillier, Michael Dunlop e via via tutti gli altri!
A Glen Helen Davey Todd al comando davanti a Dean Harrison e Michael Dunlop, ma la classifica è naturalmente molto provvisoria. Michael Dunlop ha già ripreso Hillier che partiva dieci secondi prima di lui.
A Ramsey Dean Harrison ha raggiunto e superato McGuinness.
Todd sta spingendo fortissimo ed a Ramsey mantiene il comando, Harrison sta andando a riprendere anche Johnson.
Quasi sei secondi il margine di Todd su Harrison, ora secondo, poi Michael Dunlop che segue Harrison a meno di due secondi.
Michael Dunlop raggiunge e supera Harrison, ora p secondo a 7.7 secondi da Todd!
Siamo alla fine del primo giro, harrison primo a concludere davanti a McGuinness e ohnson, arriva anche Dunlop ed ecco Todd, incariato il suo vantaggio. Si viaggia giò su medie pazzesche!
Secondo giro
Già costretto al ritito Conor Cummins, problemi alla sua moto. Alla fine di questo secondo giro il Pit Stop per rifornimento e cambio gomma, con limite di velocità imposto di 60 Km/h in Pit Lane.
Forcing di Michel Dunlop che sta riducendo il gap da Davey Todd. A Glen Helen risposta di Todd che passa le 135 miglia di media oraria sul giro! Poco più di sei secondi a separare i due.
A Ballaugh distacco invariato, la lotta per la vittoria sembra comunque ristretta a Todd e Dunlop, quest'ultimo in caccia del successo n.30 al TT.
Si preparano le postazioni per i Pit Stop, siamo quasi alla fine del secondo giro.Davey Todd sta allungando, il vantaggio su Dunlop èsalito a 7.2 secondi,Harrison terzo a 8 secondi da Dunlop.
Si sta concludendo il secondo giro, iniziano i rifornimenti.
Terzo giro
I primi tre clsificati sono ripartiti dopo la sosta, Todd h perso 6 secondi nel Pit Sto, ed ora Dunlop è vicinissimo! Anche Harrison ha perso tempo prezioso, mentre continuano le soste.
Todd sempre al comando ma Dunlop è a 1.5 secondi! e sta spingendo fortissimo1
Intanto si ritira per problemi alla moto anche Mile Browne.
In vetta alla corda, Todd la sta vendendo carissima, risponde a Dunlop e riporta il vantaggio a 3 secondi. Lungo di Todd in staccata, e Dunlop è di nuovo vicinissimo!
Se la giocheranno all'ultimo passaggio, e c'è aria di nuovo primato assoluto sul giro!
'Dunlop is coming'!! Michael a un secondo da Todd alla fine del terzo giro!
Quarto ed ultimo giro
Todd mantiene 1.9 secondi di margine al passaggio di Bra Hill, Dunlop gioca il tutto per tutto facendo segnare il miglior tempo nel primo settore cronometrato.
Dunlop a due decimi da Todd! Finale incredibile! Michael ha quasi raggiunto Harrison che partiva mezzo minuto prima di lui, sarà cruciale non perdere tempo nei sorpassi.
Ed infatti Dunlop non si intende con Harrison, perde tempo ed il distacco da Todd risale oltre i due secondi.
Traffico anche per Todd, che comunque mantiene 1.9 secondi su Dunlop, siamo ormai nel tratto del Mountain, qui ci si gioca tutto.
Dunlop è a Bungalow, arriva anche Todd che mantiene 2.2 secondi di vantaggio, ormai vede la vittoria!
Davey Todd vince la Superbike TT Race davanti a Michael Dunlop e Dean Harrison!