Discussione: KTM al capolinea?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2025, 11:32   #17
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.773
predefinito

Ducati e BMW si salvano per il loro essere premium e poter vendere a prezzi più alti che salva la marginalità. Probabilmente non c'è spazio per un terzo competitor premium come KTM che infatti per vendere ha listini più bassi su cui per alto ha praticato forti sconti. Forse le tante critiche a BMW e Ducati sui listini troppo alti rispetto alla qualità andrebbero riparametrate un po'.
BMW e Ducati hanno strategie simili solo sul top di gamma. Sulla fascia più bassa BMW ha deciso di essere più competitiva ricorrendo a soluzioni tecniche più economiche e condivise con il far east, Ducati ha scelto di tenere più alta l'asticella di raffinatezza e prezzo rischiando però di avere una fascia intermedia (leggi v2) pericolosamente vicina alla fascia alta (v4). Tradotto: chi ha i soldi prende V4 chi ne ha meno rischia di cambiare marchio (o andare sul V4 usato). Per ora la gamma V2 appena presentata sta soddisfacendo le aspettative di Ducati in termini di volumi anche se va tenuto presente che in Ducati non si vuole (e no si può) superare una produzione di 65k/anno garantita dallo stabilimento di Borgo Panigale e tra fare una V4 in più o una V2 si privilegia la prima per un evidente tema di marginalità.
L'EBIT/Fatturato di Lamborghini è quasi 3 volte quello di Ducati che è uno dei marchi più profittevoli nel mercato motociclistico. Tradotto: investire nelle moto non è mai un buon affare. Se lusso deve essere molto meglio auto (con stessi vincoli normativi ed ecologici nonché con gli stessi abnormi fabbisogni di capitale, ma più stabile nei volumi e con prezzi più alti ma ancora meglio moda/profumeria che hanno margini più alti e necessitano di investimenti più bassi, se no ci sono settori molto più anticiclici e stabili.

Ultima modifica di Parrus74; 27-05-2025 a 11:45
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando