Discussione: KTM al capolinea?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2025, 09:24   #22
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tigrotto Visualizza il messaggio
A me dispiace solo per i dipendenti e quelli che lavorano in ktm da una vita …
OT
come segnalato in precedenza, e mi stupisce che la cosa sia uscita solo che ora sulla stampa, KTM è in Austria.
Dopo il post Covid e la spinta inflazionistica, l'Austria come altri paesi (Romania ad esempio), hanno attuato quella che una volta era circa la "scala mobile" italiana. Il risultato è che i costi del lavoro, sono cresciuti del 23% in tre anni (Fonte GPone che avrà letto dal comunicato ufficiale). La scala mobile manteneva circa il potere d'acquisto, ma questo ha il risultato di una perdita di competitività abnome di alcuni paesi. In Romania abbiamo licenziato 350 dipendenti perchè i clienti sono andati in altri paesi, in tre anni, su 550 dipendenti di allora.
Siccome i prezzi di listino NON sono aumentati del 23% in KTM, quando paghi 6000 persone il 23% in più, sono circa +1300 dipendenti in eccesso come costo, e si fa presto a fare dei buchi enormi.

Per cui, mi dispiace per i dipendenti come te, ma fino ad un certo punto.
- facevano moto, su una previsione che nessuno voleva, ed esse sono le fantomatiche centinaia di migliaia di moto che dovrebbero esserci.
- avevano un ottimo stipendio, ma non si ponevano il problema di chi lo pagava e come.

EDIT
Non è per nulla casuale, anzi è certamente voluto, il segnalare i fatti. KTM in Austria ha finito di produrre moto, punto ed accapo. Perchè o aumenta i prezzi di un 15/20% e deve trovare i fornitori se sono rimasti, oppure semplicemente è fuori mercato. Non credo a livello governativo, accettino i fatti: o aumenta l'efficienza, o non si può pagare i dipendenti in più senza riversare sugli acquirenti (i quali non tutti hanno avuto pari aumenti) il costo finale. Punto ed accapo.
Gli indiani lo hanno detto subito: "fare leva sulle loro capacità produttive e fornitori" era circa scritto nel comunicato ufficiale in inglese.

Ultima modifica di Kinobi; 27-05-2025 a 09:32
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando