Io li ho presi per discorso estetico e pratico (i cerchi a raggi non mi sono mai piaciuti e sono una rogna da pulire) poi, non faccio off.... 100% asfalto.
Non trovando niente in pronta consegna nè con cerchi pressofusi nè forgiati.... ho preso una con cerchi a raggi e ho messo forgiati aftermarket.[…]
Come detto su altri post sento rumori strani ma non solo frenando; leggendo sui post delle gomme ... ho concluso che il problema siano proprio le gomme (anakee Adventure) non i cerchi ma.... questo lo potrò dire al primo cambio.
Non ho confronto con ruote a raggi e ho solo 200 km all'attivo

ma.... la moto ha una maneggevolezza sorprendente nel cambio direzione (più svelta della F900XR che pesa molto meno).
Comunque, su asfalto... sicuramente meglio lega o forgiati per rigidità e precisione di mantenimento della traiettoria in curva (se le moto da strada hanno cerchi in lega un perchè ci sarà) per off.... sicuramente meglio i raggi.
Dipende dall'uso che ne fai.
Vedi che anche BMW propone la triple black (+ stradale) con lega e la Trophy (per offroad) con raggi.....
Uso misto ma + stradale.... meglio forgiati (+ resistenti di quelli pressofusi sia su strada che in off)