ni, dai, non prendiamoci per i fondelli.
Il fine ultimo è ovviamente quello di avere gente che guida nei limiti, ovvio, non "fare cassa" come spesso leggo.
MA
se ti pizzico una volta e ti faccio X00 € di multa, ok quella volta non hai rallentato, ma in generale, una persona "normale", poi tenderà a guidare un attimo più attenta ai cartelli.
Perchè la tesi che la multa "non serve" a farti rallentare si basa sull'ipotesi che uno che paga X00€ di multa poi continui a guidare esattamente come prima, dopo la prima multa, dopo la seconda, la terza, la quarta... ipotesi che, per come concepisco io la natura umana, mi pare poco fondata.
Un sistema degno di un paese civile ha limiti messi in maniera sensata, controlli in punti con motivazioni specifiche (prossimità a scuole, zone urbane, zone con storicità incidenti, etc.), E multe sensate.
In Italia mancano sicuramente il primo e il terzo punto. C'è un sistema di limiti caotico e multe assurde se rapportate agli stipendi, e non è assurdo che poi la gente reagisca con "allergia" a questo chaos.
Ma c'è anche da dire che il chaos non è piovuto dal cielo, è figlio diretto della natura italica alla gestione della cosa pubblica, delle responsabilità e dell'approccio alla legge e alle pene.
Chi mette i limiti e controlla ha tanti oggettivi difetti. Se la strategia è "mi paro il culo" e la modalità è "faccio come mi pare" è ovvio che i sudditi poi non ti prendano sul serio.
Chi - però - si lamenta di continuo ma poi, di fronte a un limite messo senza alcun senso nel suo paese, dove passa ogni giorno, invece di battersi perchè questo limite assurdo sia cambiato semplicemente dice "fuck it" e lo ignora, salvo poi strapparsi le vesti quando prende la multa, è parte integrante del problema, che gli piaccia o no.
Il chaos stradale italico esiste perchè i responsabili delle strade hanno un approccio italico alla loro gestione MA ANCHE perchè gli utenti hanno un approccio italico alla malagestione.
E trattandosi di un problema chiaramente culturale rimarrà così in saecula saeculorum
Ultima modifica di RedBrik; 16-05-2025 a 10:50
|