Nuovo RT 1300…2024?
Sembrerebbe che l’idea fosse quella di snellirla, sia nella sezione frontale e nella vista dal posto di guida che negli ingombri posteriori, attirando magari nuova utenza che non vorrebbe una moto dall’aspetto così imponente, mantenendo al contempo le stesse possibilità di carico (con le valigie Vario) e protettività (coi deflettori regolabili), oltre ad aumentarne il dinamismo.
L’intento è sicuramente lodevole, e SE ci sono riusciti sarà una moto ancora più fantastica dell’attuale.
Bisognerà appunto vedere se lungo il cammino abbiamo perso qualcosa e quanto quel qualcosa è importante per essere ancora riconosciuta come una RT da chi già ne ha avute.
Altrimenti sarà una moto un po’ diversa, come lo è il GS STD, e a qualcuno magari piacerà pure di più… e a qualcuno di meno.
Io spero che la moto sia sempre una RT, e solo in seconda battuta di essere tra quelli a cui piacerà di più, nel caso diventi qualcosa di diverso.
Nutro buone speranze perché, guardando indietro nel tempo, l’evoluzione della RT dai modelli non LC 1150 o 1200 ad oggi l’ha fatta diventare una moto sicuramente un po’ diversa, ma secondo me il miglioramento c’è sempre stato: forse il 1150 (non l’ho mai avuto, solo provato) era ancora più comodo di seduta e più protettivo, forse la combo cruscotto analogico + navigatore per molti (me incluso) era preferibile, ma in linea di massima adesso (“secondo me” obbligatorio) la moto è più bella, più moderna e più dinamica… in una parola “migliore”.
Ma soprattutto è sempre una RT.
Se sarà così anche stavolta avranno fatto bingo, e per molti ci sarà da essere contenti… magari non per tutti.
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
Ultima modifica di gonfia; 10-05-2025 a 12:13
|