Negli ultimi anni ho provato diversi caschi, ma non è stato facile trovare quello giusto.
In ordine:
BMW: il primo che ho preso, ma ho sbagliato taglia (era troppo grande), quindi non fa molto testo.
Schuberth C1: comodo, ma ho avuto problemi seri con infiltrazioni d’acqua — sia dalla visiera che da sotto, con un fastidioso vortice d’aria. Anche regolando la visiera, la situazione non migliorava.
Nanotech 2: dopo un anno e qualcosa di uso, improvvisamente dopo solo 100 km mi fa male un punto sull'orecchio, probabilmente per via di una cucitura interna che si è spostata. Dolore fisso non bello. Forse anche col passare dell’età mi si sono “allargate” le orecchie? 😅 Ho cercato varie soluzioni, "massaggiando" l'imbutitura per spostare l'imbottitura, compreso il cambio della guancetta interna, ma niente di valido.
Dopo quattro anni, ho deciso finalmente di cambiare.
Da qualche giorno sto provando un HJC RPHA 91 (sì, ho dovuto leggerlo dal libretto perché il nome non me lo ricorderò mai... 😄

.
Fatti solo un paio di centinaia di km, ma ecco le prime impressioni:
Molto silenzioso.
La mentoniera aperta rimane molto aderente, niente effetto vela.
Ha la doppia omologazione, visierina per il sole interno molto ampio, nessuno spiffero sugli occhi (problema che invece avevo col Nanotech).
In montagna, con 20 gradi di temperatura, ho dovuto addirittura chiudere l’aerazione perché mi raffreddava troppo la testa: ottima ventilazione, si sente proprio (con in nanotech non cambiava nulla chiudendo o aprendo)!
Idem con l'apertura sulla mentoniera si sente il flusso d'aria.
Vediamo come si comporterà con un uso più intensivo, ma per ora mi sembra davvero un gran bel casco.