La moto se si tolgono i vari controlli si impenna d'accelerazione,così come farebbe un auto sgommando in partenza senza controlli elettronici, a prescindere dal tipo di cambio,l'uso della frizione ti serve se vuoi giocare con attacco e stacco ed è chiaro che avere la frizione in un certo tipo di off road possa essere d'aiuto in certe circostanze.
Siccome ho fatto enduro una vita senza alcuna presunzione,lasciatemi dire che in determinate circostanze in off road non ci vai certo con una gs da 300kg!!!!
Per fare sterrati o off tranquillo l'asa a chi non è pratico l'aiuta persino!!!! Si stanca meno!!!!
Per chi non lo sapesse le moderne moto da off specialistiche hanno il cambio elettronico e frizioni antisaltellamento,più mappe centralina con antipattinamento,alcune per chi lo vuole (le mie ultime l'avevano)può montare la frizione automatica Rekluse che non è altro che una specie di asa che però mantiene la leva della frizione!!!!
Le ultime Rekluse sono eccellenti perchè ti consentono l'uso della leva esattamente come se non avessi l'automatismo,ma se sei stanco o sei in condizioni difficili mettere una marcia e lasciare fare tutto alla moto con il solo gioco del gas è plus non da poco!!!!
Detto ciò ho ordinato la gs adv asa proprio per usarla esclusivamente o prevalentemente in manuale,visto che con la adv 1200 che avevo prima la frizione la usavo solo per partire(usavo il qs dalla prima alla sesta e dalla sesta alla prima sempre!!!).
L'unica cosa alla quale mi dovrò abituare è l'assenza fisica e visiva della leva,ma non credo sia un grosso problema.
Se uno ha il manico la moto la guida bene sempre ed in ogni condizione e chi ha fatto off, su strada la moto la sà sicuramente guidare meglio,non è un caso che tutti i piloti di moto stradali facciano offroad quando possono!
Ultima modifica di gabrimucca; 02-05-2025 a 12:41
|