Ritirata ieri pomeriggio e salutata (mi sono allontanato piano, grandissima moto) la K1300S dopo 80.000km assieme
Paragone rispetto alla K che aveva 119.400km
Allora: molto meglio di quanto mi aspettassi
Il cambio è morbidissimo e dolcissimo (sulla K, già da quando la presi a 40.000km è sempre stato molto più duro e la ricerca del folle sempre difficile)
La moto nel traffico è veramente facilissima: la sensazione è che pesi 50kg meno (invece ne sono solo 20-25) ma è generata dall'interasse minore, dal manubrio più largo e dal baricentro basso
Posizione in sella anche troppo poco caricata sui polsi: spero non mi dia fastidio la schiena
Ottima protezione (pioveva) e plexy mobile comodissimo a seconda delle esigenze
Frenata devo capire meglio ma mi sembra ottima con una buona modulabilità (sulla k la spugnosità è sempre stata molto evidente - l'impianto è sempre stato spurgato perfettamente)
Il motore non è quello del K come aggressività (mancano 40cv circa) ma la coppia c'è tutta ed il cambio di passo quando interviene la fasatura variabile è piacevole; per il mio uso va strabene
Vibrazioni molto molto basse: il k iniziava una vibrazione ad alta frequenza sopra i 5500 (sui 140) che mi risultava molto fastidiosa, la R vibra a bassa frequenza e, per me, è più accettabile
Display ed elettronica devo capire meglio ma il passo avanti con il TFT è enorme chiaramente
Bluetooth oggi lo provo per capire se mi fa comandare il telefono (connesso) anche solo con gli auricolari ma non consentiva di accedere a telefono e media dal menu quindi non penso; non so se si possano collegare le auricolari direttamente alla moto e non al telefono
Cambio rovesciato: ci devo ragionare ma va a finire che a 57 anni torno al dritto sia su questa che sulla panigale per la pista
p.s. il motore non è neanche lontano parente di quello della mia precedente R1100S
Ultima modifica di elio.rsvr; 18-04-2025 a 15:49
|