@flower74
È proprio questo il punto: i QS non sono tutti uguali (ho provato quello della Multi RS e fa letteralmente impallidire gli altri da me provati!) e non lavorano sempre nello stesso modo in condizioni e a regimi diversi.
Quindi, lasciando perdere le differenze di velocità di cambiata tra un buon QS e l’ASA che possono essere minime, ciò che cambia principalmente è la dolcezza dell’innesco del rapporto e la modulazione fine della frizione, che con l’ASA avvengono senza strappi o pause di erogazione, cosa che invece coi QS può succedere di più o di meno a seconda dei casi.
Ed il motivo è semplicissimo: il quickshifter NON USA la frizione, mentre l’ASA, per come è stato concepito, è in grado di modularla in maniera così fine (guardatevi il video di DueRuote che ne spiega il funzionamento
https://youtu.be/8sXMYVGIJXQ?si=Hg_oPKJevsiqKgTK , intorno al minuto 5:50 ) da rendere difficile farlo altrettanto bene a mano
@bmwer71
Non avevo capito che parlassi di tornanti in discesa, credevo in salita…
In questo caso la tua osservazione ha molto più senso, ma anche qui personalmente (pur essendo anch’io abituato a pelare la frizione nei tornanti più lenti) non ho trovato particolari difficoltà : basta cambiare abitudine (e si fa abbastanza presto) e usare i freni… quando la velocità si riduce la “pelatura” della frizione avviene automaticamente, solo che è gestita dalla centralina invece che dalle nostre dita, ma la cosa non mi ha creato problemi.
Oltre a tutto ciò, dove l’ASA fa una differenza abissale è nella partenza, lentissima o a razzo che sia, e nell’andatura a bassa/bassissima velocità, che riesce ad essere di un vellutato che con la frizione a mano te lo scordi proprio
Tapatalk