ragiono a voce alta:
se si spegne di colpo secco non credo sia un problema di aspirazione/mix miscela, darebbe dei sintomi anche brevi per poi spegnersi
da quel lato piuttosto un taglio elettrico alla parte iniettori
punterei al tps / hall ma se li hai cambiati siamo punto a capo
se da ferma il problema non si pone, mi vien da pensare che la parte elettrica di accensione (candele cavi bobine ecc) non sia il problema
idem l’ alimentazione (iniettori pompa benzina)
cosa entra in gioco quando si muove a differenza di quando sei fermo (elettricamente)?
sensore abs, sensore marce
cosa succede quando si muove a differenza di quando sta ferma?
teoricamente non cambia niente, non mi vengono in mente cose diverse se non per l’ assorbimento che potrebbe cambiare essendo tutto sotto uno sforzo maggiore
proverei per esclusione, facendo un intervento e una relativa prova su strada ogni volta in maniera molto puntuale:
scollega tutte le alimentazioni extra che hai (gps faretti ecc), non spegni, proprio scollega
scollega sensore abs post e poi ante
scollega contamarce
fatto questo se non cambia niente, proverei coi fusibili/relè… forse sotto assorbimento maggiore qualcuno fa il matto ma anche li la vedo dura
ipotizzo leggendo quello che scrivi tu e le prove che hai gia fatto.
se dovessi pensare senza saper quel che hai gia fatto, penserei ad un cavo interrotto che sotto assorbimento maggiore fa impazzire qualcosa, oppure la centralina motore
fai le prove di scollegamento che ti ho scritto, non costa nulla e ci metti poco a provarle tutte.
poi, se non risolvi, meglio se trovi qualcuno che ti presti una centralina per far un trapianto e veder se il problema sta li.