Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2025, 11:20   #39
sassoscritto
Pivello Mukkista

ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Hai fatto 30. Fai 31.
Cambia l'olio di coppia conica e cambio: 1 litro in tutto. E non ci pensi più. 75/90 per trasmissioni.
Per tutta una serie di motivi c'ho messo un po' ma alla fine ieri mi sono dedicato ai vari cambi oli, motore, cambio e coppia conica..

La moto ha svernato l'inverno collegata al manutentore di batteria, al momento di accenderla ha faticato un po' ad avviarsi, ma ho pensato fosse normale..

Faccio giretto di una 40ina di min, rientro, al cancello sento il minimo piuttosto alto, quasi 1500.. spengo la moto, quando vado per riaccendere, niente.. O meglio, il motorino gira ma sembra che soffra a muovere il motore, fa una mezza girata e la moto non parte.

Spingo la moto dentro a mano, e mi preparo al lavoro.. metto dentro il lava-motore della Liqui Moly di cui ho letto qui (https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=434981) e vado per accendere... ancora niente, stessa cosa di prima. Riprovo un paio di volte, alla fine coinvolgo il figliolo e a spinta, la moto parte...

Attendo i 10 min al minimo, e poi con la VAQ stampata a fianco, vado di spurgo dei 3 oli.. (con la "bella" parentesi di essermi dimenticato di togliere il tappo di sfiato aria dalla tanica .. quindi olio più fluido causa pulitore e tanica che non accoglie, l'effetto è stato dirompente, olio bollente che ha schizzato ovunque.. ma era la prima volta che facevo tutto, avevo messo in programma qualche intoppo..). Dal tappo di carico sulla testata esce un leggero fumo bianco..

Olio motore, decisamente nero, ma non so dire quanto ne sia uscito, ci sta che fossi un po' sotto il minimo.. L'olio aveva pochi km, circa 4000, me l'avevano cambiato alla consegna (chiedendo avevo scoperto che avevano usato il Powersynt 10W/50 JASO MA2) ma ho preferito già che c'ero metterne uno non JASO e, senza entrare in tema diatriba oli, ho scelto lo Shell Helix Ultra 5W/40. Come filtro avevo preso l'Hiflo HF-163 che guarda caso era quello che mi avevano messo al precedente cambio.

Olio cambio.. Esce verde oliva, piuttosto scuro, non ho riferimenti con altro ma non ho visto schiuma o residui.. c'è da dire che puzza discretamente..

Olio coppia conica.. brutto proprio.. esce grigio scuro scuro, quasi nero, sul tappo magnetico qualche piccolo residuo c'è.. il puzzo è lo stesso..

Metto il nuovo, avevo preso il Motul Gear 300 (75W90), come previsto 1l preciso per entrambi..

Vado a accendere la moto, dopo una prima incertezza, si accende regolarmente senza starter. Stesso giretto di prima, non so se sia suggestione o vero, ma la moto sembra subito che giri più regolare.. cambiate più lisce e meno rumorose, anche in scalata prima su quelle più dure c'era un micro bloccaggio della ruota posteriore, sembra sparito.. Nelle curve lente la percorrenza è più regolare, senza strappi, piega in modo più prevedibile.. Rientro, minimo sui 1300, provo l'accensione a caldo, tutto ok...

Nei prossimi giorni capirò meglio come si comporta, e vedrò di fare prove di accensione a caldo per vedere se ricapita...
Secondo voi potrebbe essere stata la lubrificazione ridotta a causare le mancate accensioni? La batteria è nuova e rimasta sotto carica, il motorino è quello che in un vecchio post avevo già smontato e riparato che faceva corto, le bobine le ho sostituite prima dell'inverno, e le candele come colore erano a posto..