Il Nord ha un fascino unico e indescrivibile, noi con spedizioni successive , abbiamo visitato le due Palle Scandinave, i Paesi Baltici poi un’estate siamo arrivati a CN.
Considerati le tue 75 primavere, sempre tu voglia arrivare a CN, organizzerei un viaggio meno dispersivo. Non conosco i tuoi ritmi ma per arrivare su ci vogliono 4 giorni di buona gamba + i 4 a scendere ne restano 13 da spalmare su visite e perdite di tempo.
Da Gorizia 1 Salisburgo (360km x circa h4:30) magari impegnandoti un pò più tirare fino a Ratisbona ( via Essenbach son 200 km di belle statali). Se parti prestino ti resta il tardo pomeriggio per sbirciare la città. Poi Praga pochi km 250circa e poca moto, circa 3ore e sei sul Ponte Carlo, se non l’hai ancora vista è fascinosa e accogliente, ti resta il pomeriggio per prenderne visione e dedicare un giorno intero alla città, se l’hai già vista tiri fino a Breslavia, altra cittadina da pomeriggio mattina (però seppur non tanti km circa 6h in sella). A seguire Varsavia, anche qui 2 notti servono, a noi è piaciuta e son 3 h e mezza x 350km circa di dolci colline polacche. Quindi Riga, da Varsavia sono circa 700 km x 7h e mezzo a cavallo, ma i tempi sono calcolati e anche senza fare i fenomeni si viaggia in sicurezza con buone medie. Riga 2 notti.
Con calma riparti verso Tallin circa 300k per 4 ore di moto, anche Tallin 2 notti ( i km cominceranno a farsi sentire, magari piove e toglie un pò di piacere. Traghetto (circa 3 ore) Tallin Helsinki e su vero il grande Nord, a Oulu son circa 7 ore per 600 km di quasi niente, pinete, laghi laghi pinete però vai in su, il mondo si appiattisce e gli alberi si abbassano. Inari Honniswag 350 km di nulla, alberi sempre più bassi e laghi e alberi, poi da Lakselv la strada costeggia fiordo e se c’è bel tempo solo quel pezzo merita la fatica. A Honnisvag varie possibilità di pernotto (meglio prenotare) e quindi, con moto leggera su alla rupe a coronamento del sogno. Quando ci siamo stati noi il biglietto valeva due giorni, oggi amici mi dicono che non si paga più ad entrare all’area rupe ma solo al museo. Ovviamente se nevica è meno suggestivo. Ti sei giocato 12 gg malcontati.
Da Honnisvag scendi verso l’atlantico con tappa a Bardufoss meno di 600 km ma 8 h abbondanti in sella, trovi lungo la strada alcune cittadine /villaggi dove eventualmente anticipare la sosta
Se il tempo è bello e se ti piace l’idea (son forse le isole più belle della Norvegia) da Bardufoss salti a Andenes (servono 2 notti), poco più di 300km ma lenti e curvosi, splendidi se il tempo tiene. Da Andenes, se piace, escursione in motonave per le calate dei Copodogli (a me piaciuto tanto, e c’era pure brutto tempo), si possono raggiungere anche zone con foche e leoni marini etc.
In zona c’è da sbizzarrirsi per colori, calette, villaggi caratteristici che ovviamente attraversi scendendo verso A, ultimo paese delle Lofoten e terminal per traghettare (3h) a Bodo e sei a circa 3400 da casa, per circa 40 ore di moto da spendere per visitare la zona dei Fiordi, alcune strade panoramiche, un ambiente molto piacevole e appagante per profumi colori e piacere di guida.
Mi fermo qui altri, ti sapranno meglio suggerire altre possibili alternative.
L’unico mio consiglio organizza il viaggio con possibili varianti in particolare nella discesa dalla Scandinavia, fare 600 km sotto una fredda pioggia insistente non è così piacevole. Quando sei in cima, se sei in ritardo o sei stanco puoi gestire il rientro avendo già messo in cascina vari bellissimi obbiettivi. Quello che resta si fa l’anno prossimo. Se sposti le visite delle città al rientro le godrai meno, per la stanchezza e il recupero della luce notturna subita al nord. Purtroppo ciabbiamounacertaetàciabbiamo
|