e bravi gli utenti esperti di QdE che mi hanno dato ulteriori spunti di attenzione.
Oggi l'ho riprovata per oltre un'ora, Bracco, Aurelia ed autostrada, insomma nella mia comfort zone. E devo ammettere che il giudizio entusiastico si è stemperato un pochetto. Innanzitutto si, è vero, dopo una ventina di minuti si avverte la durezza della sella della XR, ah no cavolo sono sulla Tracer! Accidenti è dura davvero, non fa poi una gran differenza con la BMW. Per quanto riguarda la luce da terra io non ho toccato ma avete ragione, è veramente bassa nella zona centrale, facile che si tocchi andando allegri in due. Poi c'è il motore, adesso lo conosco piuttosto bene, spinge, certo, ma sino a 8000rpm mica cammina più dell'XR, anzi. Dove la sovrasta è nel funzionamento del quickshifter, se volete fare una cambiata bruttina usate la frizione, che stacca altissimo in modo fastidioso, e fatela tradizionale, altrimenti ci pensa lui, perfettissimo in ogni situazione. La guida è si facile e giocosa ma nei veloci cambi di direzione emerge una certa inerzia che la XR, più leggera a e guizzante, non ha. E anche le sospensioni elettroniche mi hanno fatto gridare meno al miracolo, troppo sfrenate in A-2 e solo 'buone' in A-1. C'è poi da imparare a decifrare la frenata combinata (la si può escludere ma non sapevo farlo), ma resta che frena sempre un pò pochino per quello che vorresti, difetto rilevato anche da altri tester. Insomma nel misto è solo leggermente, ma davvero leggermente più comoda della XR, ma quest'ultima credo non abbia affatto difficoltà a ...metterla in difficoltà. Consumi altini, intorno ai 16km/l con la mia guida, ove con l'XR faccio i 20km/l.
Insomma, non è che sia più così innamorato...