Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Ma nel caso immagino riguarderebbe le pedane, di solito hanno il piolino smontabile e, ad esempio sulla Race, l'ho tolto subito.
Insomma se è così anche in caso si presentasse il problema la soluzione è semplice.
Altra cosa se invece ti riferivi a toccare sotto a livello del gruppo catalizzatore/scarico, lì le cose sarebbero complicate.
|
Purtroppo non ho nozione personale diretta. Diciamo che mi è capitato l'anno scorso di fare una gita lunga e "dinamica", in piena stagione, in un gruppo grossino con dentro anche una 9 21-24, e pochi mesi dopo una volata decisamente spinta su un lentissimo (dove o pieghi o non vai) con dietro una 900 18-20. Io avevo in entrambe le occasioni la carota 1090, che non è un miracolo di luce in piega ma sta diciamo benino nei parametri della sua categoria, molto meglio di Triumph e giapponesi attuali (DL1000 e Tiger 900), eccetto l'Africa Twin che su quell'aspetto se la gioca.
I due conducenti secondo me non erano altrettanto veloci, quello della 9 era di suo un pelo più lento, però nei pochi km di passi francesi in cui sono stato dietro alla sua 9, i rumoracci di raschiate venivano fuori in passaggi in cui per me il contatto era ancora assolutamente di là da venire. Prevalentemente lievi dossi, ma non solo.
Diverso per la 900 ultima serie, che avevo però dietro (quindi non vedevo con chiarezza) e che mi è rimasta attaccata in tutte le sinistre e ha preso qualcosina di distacco ma poco nelle destre. Rumori mai sentiti.
Siccome nel 2023 avevo esaminato la 9 attentamente in modo statico, e per me era troppo bassa ad occhio anche per rimediare con i soli piolini (parliamo di belle strade in stagione piena, ovvio che per molti casi andava benone così), per non parlare delle poche che avevo visto in giro in due con la pancia davvero rasoterra, non sono rimasto stupito.
Diciamo che prima di comprarmela un Bracco o una Forcella fatti bene li proverei, anche se la 2025 non l'ho esaminata nemmeno staticamente.