Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-04-2025, 11:59   #17
motoghiro
infante Mukkista

ubicazione: Valseriana
predefinito

Provata sabato mattina, insieme alla MT-07 Y-AMT e dopo aver provato a novembre la MT-09 Y-AMT (quelle col cambio automatico, l'ho fatto perchè la Tracer 9 GT Y-AMT era disponibile per la prova solo in un conce lontanissimo...).
Ero curioso di vederla dal vivo, visto che in foto appariva, beh... incidentata...
E invece, come spesso accade con le moto, a vederla dal vivo il frontale con la batteria di fari tipo Scania si nota molto di meno, è più che accettabile.
Per il resto è una gran moto, oggi un po' più protettiva di sovrastrutture e con una dotazione incredibile (è vero, ora le versioni top con il loro prezzo hanno messo la Tracer tra le moto "premium", ma se si considera quello che c'è su...)
Visto come in Yamaha hanno risolto il problema cambio automatico, se la dovessi comprare comunque non avrei dubbi, versione GT (non la GT+) con Y-AMT. Facile, comodo e velocissimo nell'uso manuale.
Se la dovessi comprare... ma non la comprerei mai, perchè secondo me tradisce in parte la sua declinazione Sport-Touring pencolando troppo verso il lato Sport.
In particolare mi disturba il ringhio continuato del 3CP, anche andando piano con marce lunghe... fastidiosissimo, e non sono stato il solo a osservarlo dopo le prove. E poi, confermando quanto già visto nella prova della precedente generazione, la sella è rimasta una vera panca... non pretendo una Gold Wing, ma insomma... e le sospensioni elettroniche, pur valide, compensano fino a un certo punto sulle disastrate strade italiane.
A margine, il blocchetto di sinistra (come ormai capita a diverse case) è così intasato di pulsanti che non sanno più dove metterli... nella prova continuavo a accendere involontariamente gli abbaglianti (che su una moto con quella fanaleria non è indifferente... ) perchè la levetta è sporgente verso il guanto sinistro.
Morale, dopo aver provato anche quel furetto (molto ben rinnovato) della MT-07 Y-AMT, credo che la futura Tracer 7 sarà per me mooolto più interessante della 9 (sperando che esteticamente non facciano cavolate...)
motoghiro non è in linea   Rispondi quotando