Discussione: XL 600 lm
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2025, 12:07   #6
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Avuta fino ad un paio d'anni fa, moto eccellente. Non l'ho trovata assolutamente scorbutica.
Carburatori si trovano i kit di revisione, membranina compresa (non sono carbu a depressione ma tradizionali)
Regolati bene sono più dolci di un monocarburatore più grosso.
Ricambi che ricordo introvabili: camme e tendicatena distribuzione. Per i cavi comandi si trovano ormai solo aftermarket scarsissimi, tenersi come oro gli originali se buoni.
Il difetto alla testa è una spada di damocle, si ripara riportando materiale e rifilettando per una candela più piccola, ma ci vuole uno bravo. Prigionieri e viteria testa facile da strappare, occhio.
Per le camme occhio che siano quelle giuste e soprattutto che siano giusti i cuscinetti, devono trattenere l'olio, in tanti motori hanno fatto un mix di pezzi testa/coperchio/camme tra xl-r, xl-lm, xr , sembrano compatibili ma non è così. Il motore della xl-rm invece è identico e si possono trapiantare pezzi senza problemi.
Attenzione anche al raccordo olio tra telaio e motore, si rompe facilmente durante i cambi olio (da fare più frequentemente che si può) sembra una cazzata ma resti fermo.
Per il resto i problemi sono i soliti dei grossi mono anni 80, ma testa a parte era fatta molto bene, col senno di poi potevano rinunciare a qualche cavallo e farla più robusta.

Se non hai scaricato i manuali fammk sapere che te li mando.
Ah, se ti interessa ho ancora uno scatolone di ricambi vari che non mi servono più.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk