Quote:
Originariamente inviata da stac
Non ha nessun obbligo
|
opinione tua basata su?
Errata, peraltro.
C'è obbligo normativo EU di garantire aria con inquinanti sotto soglie massime:
https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...X%3A32008L0050
Questa direttiva è stata recepita in Italia con il Decreto Legislativo 155/2010:
https://www.normattiva.it/uri-res/N2...2010-08-13;155
Questo decreto legislativo, così ha VOLUTO il legislatore italiano (quindi prenditela con chi ha fatto il detto decreto nel 2010, la decisione si sarebbe potuta fare nazionale come vorresti tu, fu quel governo, in totale libertà, a scegliere che il potere decisionale fosse spostato alle regioni), sposta il dovere di tenere l'aria pulita alle regioni. Articolo 9:
Quote:
3. Le regioni e le province autonome adottano, anche sulla base degli indirizzi espressi dal Coordinamento di cui all'articolo 20, le misure necessarie a preservare la migliore qualità dell'aria ambiente compatibile con lo sviluppo sostenibile nelle aree in cui, sulla base della valutazione di cui all'articolo 5, i livelli degli inquinanti di cui all'articolo 1, comma 2, rispettano i valori limite e i valori obiettivo. Le misure interessano, anche in via preventiva, le principali sorgenti di emissione che possono influenzare i livelli degli inquinanti in tali aree e sono inserite, laddove adottati, nei piani di cui al comma 1.
4. Se, in una o più aree all'interno di zone o di agglomerati, i livelli degli inquinanti di cui all'articolo 1, comma 2, superano, sulla base della valutazione di cui all'articolo 5, i livelli critici di cui all'allegato XI, le regioni e le province autonome adottano, anche sulla base degli indirizzi espressi dal Coordinamento di cui all'articolo 20, le misure necessarie ad agire sulle principali sorgenti di emissione aventi influenza su tali aree di superamento ed a raggiungere i livelli critici nei termini prescritti.
|
La regione Lombardia recepisce questo obbligo e, nuovamente in totale libertà, invece di decidere una tantum per tutti i comuni della regione, da Milano a Livigno, definisce in quale modo questo poi si declini ai comuni (quindi di nuovo, citofonare regione Lombardia se approccio non piace):
https://www.regione.lombardia.it/wps...4-da11363bb8ce
Ergo, "non ha nessun obbligo" è una tua libera opinione che, tuttavia, rimane fattualmente falsa.
La EU obbliga l'Italia che delega alle regioni che delegano ai comuni. I sindaci quindi, nel loro ambito di competenza, devono agire.
PS: ad oggi TUTTI i contribuenti italiani pagano multe (plurale, più di una) emesse contro lo Stato Italiano in quanto alcuni luogi (in primis, ovviamente, la pianura padana) sono regolarmente in contravvenzione della normativa Europea
E se continuiamo così i contribuenti italiani continueranno a pagare multe.