Quote:
Originariamente inviata da Zel
A Milano, in aree centrali e semicentrali, il traffico veicolare è diminuito eccome, il che ha a che vedere più con la politica sui parcheggi che altro, [...] Se il tema è la congestione (e, per la piccola parte relativa al traffico nel totale dei fattori inquinanti, lo è) quello è un pezzo della risposta. Appunto insieme all'ostacolare il posteggio di non residenti.
|
d'accordo nella misura in cui lo vedo funzionare benissimo a Monaco, dove entra OGNI moto, anche la PX a miscela, ma dove parcheggiare per un pomeriggio ormai viaggia sui 30€.
Noto che così facendo, crei anche e comunque un sistema dove circola il ricco e gli altri fanculo (a meno che non sappiano andare in moto).
A Milano (e in tutta la pianura padana) il problema è la qualitá dell'aria che è oggettivamente penosa. Chi ha le redini decisionali deve, vuoi per amore dei propri cittadini vuoi per obbligo legale, ridurle.
E girati come vuoi, a qualcuno devi dare fastidio. Non c'è riduzione indolore.
Nel caso specifico condivido, come peraltro già detto, che andare a cercare di intaccare roba che emette (ben!) meno dell'1% del totale ha un po' poco senso.
Molto più senso avrebbe cercare di limitare riscaldamenti (ma allora rientra il tizio col bambino appena nato che ha appartamento mutuo e caldaia funzionate e adesso lo obblighiamo a spendere 5k€ per la pompa di calore), industrie (apriti cielo) o auto (apriti cielo²).