Quote:
Originariamente inviata da Zel
Ad esempio, è un residente a Milano che non mangia alla Caritas e riesce a pagarsi un solo garage e una sola assicurazione, è in arrivo un altro bambino, lui lavora su turni, ha un abbonamento ATM in tasca, in città la moto la usa solo per gli scioperi perché il tragitto lavorativo è troppo lungo per la bici, siccome lavora su turni il suo giretto in moto lo può fare solo infrasettimanale, ha una moto euro2 tenuta molto bene, comunque poco rubabile le volte che va lasciata parcheggiata in giro... e costui da domani non può coprire gli scioperi dei trasporti e farsi il suo giretto perché deve uscire dall'area B e rientrarci.
|
dai suvvia.
Non prendiamoci per i fondelli.
L'argomento economico non ha quasi mai senso.
Costui, con la sua moto euro2 tenuta molto bene è una mosca bianca, ma che dico, bianchissima.
Basta guardarsi in torno, che sia in città o sui passi, le moto o gli scooter Euro 1/2 tenute "molto bene" sono una minoranza limitatissima e, avendone più di una, ti posso garantire che non le tieni sicuro perchè "costano meno".
Questo moderno Jean Valjean ha più verosimilmente uno scassone euro 1/2 che ancora gira ma che ha i giorni contanti. E una SIGNORA moto euro3 se la porta a casa
per un tozzo di pane in rapporto ai costi complessivi di proprietà e gestione di una moto che sono di ALMENO 1k€ all'anno per moto, tenendola ferma o quasi.
L'argomento economico non ha basi razionali. Insisterci sopra secondo me non porterà da nessuna parte se questo è l'unico argomento che i nostri amici possessori di Euro 1/2 hanno.
HA molto più senso ragionare sui numeri e dimostrare che blocco di Euro 1/2 ottiene una quasi nulla riduzione delle emissioni, a fronte di una limitazione di un diritto del singolo che, in generale, andrebbe solo limitato quando c'è un senso, che qui numericamente difficilmente si vede.
Ma poi agganciarci corollari che se al Jean Valjean gli togli la vespa lo mandi sul lastrico, secondo me, è un attimo spinto. Argomentare poi che questo stesso improvvisamente trova i soldi per girare in macchina, invece che con la vespa, mah, mi pare un po' la morte della logica.