Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-2025, 15:44   #132
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
la classica vecchina che mangia alla Caritas
Questa storia delle vecchine alla Caritas è proprio il sigillo della totale incomprensione di quale sia il tipo di problemi economici che affligge il ceto ex medio lavoratore in questo Paese, e anche in questa regione.

Ad esempio, è un residente a Milano che non mangia alla Caritas e riesce a pagarsi un solo garage e una sola assicurazione, è in arrivo un altro bambino, lui lavora su turni, ha un abbonamento ATM in tasca, in città la moto la usa solo per gli scioperi perché il tragitto lavorativo è troppo lungo per la bici, siccome lavora su turni il suo giretto in moto lo può fare solo infrasettimanale, ha una moto euro2 tenuta molto bene, comunque poco rubabile le volte che va lasciata parcheggiata in giro... e costui da domani non può coprire gli scioperi dei trasporti e farsi il suo giretto perché deve uscire dall'area B e rientrarci.

E' una situazione dickensiana? NO. E' un inutile attacco alla qualità della vita di un ceto sociale di dimensioni costantemente crescenti, in cambio sostanzialmente di un vantaggio impalpabile? Sì.

Può disfarsi della moto euro2 e comprare uno scooter low cost "compliant"? Sì. Ma a prezzo di uno scapito della qualità della sua vita che si può accettare come sacrificio se il vantaggio è netto e proporzionato.

Il problema di tutti i ceti agiati urbani dell'occidente è questo, è che questa qui è la "gente normale" contro cui esso è costantemente in guerra. E quando essa si sente perseguitata per decenni in cambio di niente, poi succede quello che succede nelle urne, nello sviluppo del complottismo antiscientifico (quando antiscientifico è il divieto!) a tutto tondo e di tutte le altre brutte cose per cui ci si straccia le vesti, il 95% delle quali non succederebbe se chi esercita il potere pubblico anziché inseguire campagne-manifesto di valore esclusivamente simbolico si occupasse dei problemi NON con il "facciamoqualcosismo" a casaccio, ma puntando le fonti grosse e vere dei problemi.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando