La moto che ha dominato il campionato motorally italiano con Massimo Doretto era una 1150 (le teste ingannavano ...erano del 1200 ma il motore era il vecchio ghisa) al quale Alberto Palma aveva tagliato la coppa olio ....il forcellone se pur identico a quello della 1150 era invece una creazione di Alberto fatto fare da una ditta specializzata in fusioni,
La moto era la copia migliorata di quella che fece 3° alla Dakar (la 900RR di Jimmy Lewis) la moto in questione aveva stazionato diverse settimane a Perugia da Palma ed Alberto ne fece una copia migliorando i punti critici, con tanto di complimenti dal reparto corse Bmw con il quale Alberto ha sempre collaborato.
Il cardano non ha problemi in particolare nell'affrontare sterrati o fuoristrada, di Bmw o Yamaha se ne vedono molte a sterro.
La mia ghisa di sterrato ne ha mangiato molto, fosse stato anche solo un 10% del totale chilometrico sarebbero più di 50000km (la vita di una moto) ...non ha fatto fuoristrada estremo (del resto pesa 270/280kg) ma sterratone anche malmesse dove la meccanica tutta soffre particolarmente.
Sulle sterratone veloci e sugli asfalti malmessi o distrutti si fa velocità e si prendono botte pazzesche ....io il gas nemmeno ci pensavo a chiuderlo, non è mai esistito che quanche altra moto mi passase, di cardani ne ho rotti 4, e per tutti ha ceduto il parastrappi ...ne ho con più di 200000km ...l'unico che mi ha mollato a 40/45000km è stato l'ultimo, comprato usato quindi non so quanti km possa avere in realtà.
La mia ghisa è stata sempre curata da Alberto ...e si è visto.
La storia degli 80000km o 40000km per la sostituzione è ridicola, ma ancor più ridicoli sono quelli che fanno ironia su Bmw ...io non ho da difendere bmw non sono bimmers e mai lo sarò ( per essite solo Iwata ..tempio del fuoristrada a tutti i livelli ...nessuno mai come i giappi dai tre diapason)
Poi che ci sia una criticità dovuta al fatto che un cardano non lo controlli a vista come una catena è verissimo, la catena te ne accorgi quando è da cambiare e la sostituisci, il cardano è nascosto, su questo non ci si può far nulla, ma da qui a dire che il cardano di una moto deve essere cambaito a 40000km ...che poi come li fa quei 40000km ??
Dai su ....io con una moto del genere non ci andrei nemmeno al bar, per paura di essere preso per il culo, ma la stragrande maggioranza della gente quello ci fa ....casa bar o qulache viaggetto in solitudine con poco bagaglio...sai che sforzo fa quel cardano...
Il forumista a cui fa riferimento Aspes è GialuigiGs ....se non ricordo male ...andate a vedere cosa fa con la Hp2 ( tra le altre cose ha una Xt1200z ...una bestia ...la miglior enduronja in circolo ) ci va in pista, salti e panettoni a manetta, io sono un ex appassionato crossista, qui dentro ce ne sono altri anche se pochi ...quanti di loro farebbero una manche con una Hp2 ...io manco morto ...complimenti a lui per come la manda.