In attesa che arrivi il mio GS Trophy ( che va a sostituire l'xr 1000) sto prendendo informazioni su come far " suonare" la nuova che arriverà..
Con l'xr ho fatto tantissime prove, sino ad ottenere 'legalmente' un sound gradevole e non assordante.
Premesso di non voler eliminare il katalizzatore..
Preso un silenziatore aftermarket mi sono assicurato che fosse " apribile" cioè assemblato con rivetti in modo da accedere al suo interno ( trapano e rivettatrice) Tolto il fondello trovi un tubo traforato avvolto da fonoassorbente. Da qui le prove acustiche e dinamiche con e senza ES ELIMINATOR ( per gestire la valvola allo scarico. Il sound migliore l'ho ottenuto con valvola sempre aperta e scarico svuotato ( eliminando fonoassorbente e tubo traforato). Un bel sound pieno con borbottii in rilascio, l'erogazione però un po' seghettata irregolare ai bassi. Questo succede perché con valvola aperta a bassi giri la miscela aria benzina viene risucchiata dalla camera di scoppio verso lo scarico troppo rapidamente, la carburazione smagrisce, le temperature aumentano e la coppia cala..
Non ho notato differenze invece se la valvola lavora correttamente. In questo caso non noto differenze di erogazione neppure se faccio un giro senza scarico!
Alla fine quindi nel caso dell'xr l'erogazione è solo in funzione della valvola, il silenziatore incide in modo non significativo...
Col gs farò le stesse prove.. Uno scarico leggero ( togliere peso è sempre una buona idea) facile da aprire e un es eliminator con interruttore.
Il sound purtroppo ha un forte effetto placebo, le prove di ripresa 40 120 in quinta devono essere oggettive probabilmente userò un GPS per valutare cali prestazionali..
Per ora posso solo aspettare, almeno un mese, che mi arrivi la moto, salvo ritardi..
Ultima modifica di bmwer71; 30-03-2025 a 17:24
|