Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2025, 16:40   #57
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.818
predefinito

Va beh... come fare lo sanno fare tutti, almeno spero...

Cosa usare e perchè forse un pò meno, e forse le aziende ci marciano sopra, del resto devono vendere, sia catene che "lubrificanti".

Dunque, partiamo col dire che ste bombolette spray di roba appiccicosa sono tutto tranne che lubrificanti... è tutta roba che trattiene di tutto, anche le vostre dita se necessario, Gli oring si rovinano facilmente non solo con lo spray ma anche con i solventi che si usano per togliere lo schifo che si crea con sta roba. Compreso il WD40 che utilizzavo per far gonfiare alcuni pezzi di gomma per fare tenuta, figuriamoci gli oring..
Una volta centrifugati dopo soli 100 km i cilendretti rimangono asciutti, come i canali della corona e del pignone creando attriti tra le parti senza lubrificazione. Gli oring si crepano e perdono il grasso, lentamente ma lo perdono e dopo un pò, senza che ve ne accorgiate, una maglia non ruota più. Quindi tutto si scalda facilmente e le conseguenze sono una vita della catena limitata. Limitata che significa? Diamogli uno standard, 25.000 km?

Mi domando, siete talmente precisini e maniacali che ogni volta che rientrate dal giro lavate ed asciugate tutto? Non ci credo neanche se me lo fate vedere, forse la prima volta, il primo anno, poi finisce tutto e spruzzate ogni due giri.. se ne avete voglia, se sentite il cambio indurirsi un pò.... forse.

E comunque, fino a quando non vi tocca tensionarla dopo soli 500 km per voi va tutto bene. del resto con 300 € si cambia a via andare.. Io faccio così da tre anni.

Però, per 20 anni ho usato l'Olio, dopo aver provato di tutto.. L'olio rimane in assoluto il vero lubrificante. Gli oring ringraziano, le parti ferrose della catena hanno una vita molto più lunga, tutta la sporcizia che arriva sulla catena durante la marcia viene espulsa immediatamente perchè L'olio non è adesivo, AL massimo anche lui sparisce. Ma avete mai toccato la catena oleata dopo un solo giro di 700Km? Vi sporcate le mani di olio. E non parliamo della comodità per chi viaggia, se la dimentica.

Uso e consumo dell'olio? La morte sua, sulla moto, è un lubrificatore automatico... non ce ne per nessuno.

Con un aggeggio del genere ci ho fatto off road (tipo via del sale da Monesi) senza mai toccare nulla, ne pulire alla fine del giro... solo una volta una sciacquata perchè non si vedevano le guancette in oro.... e poi ancora in giro senza problemi. Cambiata dopo 50.000 km e quando l'ho tolta qualsiasi maglia e oring era sanissima. Tutto scorreva incredibilmente. Anche dopo qualche fermo invernale l'olio rimaneva li e proteggeva la catena dalla ruggine. Cosa c'è di meglio dell'olio?

Ovvio, sti aggeggi automatici sono avvolte ingombranti e bruttissimi da vedere, avvolte ci sono le moto che riescono a nascondere il tutto, avvolte no... però se vi mettete a pulire la catena e spruzzare quelle schifezze, potete benissimo passare una pennellata con olio e fine dei giochi.


Comunque, sperimentate, così l'economia gira..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando