A differenza di Ktm Ducati e bmw, non ho provato Triumph ma ho solo visto alcune comparative. A sentire i giornalisti parrebbe che Triumph abbia puntato sulla comodità e l’attitudine al viaggio dove però BMW non ha eguali.
E’ andata a sfidare il benchmark di categoria sul suo terreno senza aver prodotto un mezzo complessivamente all’altezza di bmw. BMW poi ha un vantaggio, le
Maxi enduro bicilindriche le ha inventate lei 40 anni fa e ha 40 anni, appunto, di sviluppo del concetto di maxi enduro. Nessuna casa motociclistica ha questo bagaglio “evolutivo” che ha consentito in tanti anni di affinamenti di arrivare a una moto di grandissimo equilibrio (e successo). Prendi una multistrada ed evolvila per 40 anni…
Ducati e ancor di più ktm hanno puntato sulla sportività che non è il terreno di elezione di bmw, e quindi offrendo prodotti con una filosofia di base diversa da bmw che solleticano gusti un po’ differenti.
Una cosa non molto dissimile in fondo l’ha fatta Honda, decidendo di non sfidare le maxi ma proponendo una moto meno potente ma più accessibile, unica all’inizio con cambio automatico e complessivamente più semplice per costi e prestazioni, trovando una bella fetta di mercato di chi non è interessato come prima Skill alle prestazioni delle maxi enduro. Probabilmente Honda ha capito che c’era un mercato florido sotto il 150 cavalli, e ha avuto ragione se si pensa, oggi, alla larga diffusione delle medie
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Ultima modifica di Mikey; 26-03-2025 a 17:54
|