Quote:
Originariamente inviata da scuba3
... si fa solo per una questione estetica?
|
Estetica e sound, prevalentemente.
Quote:
Originariamente inviata da scuba3
... ma non so se a livello prestazioni perde qualcosa
|
Con
quasi tutti gli scarichi aftermarket c'è una (minima) perdita di prestazioni. Per alcuni è decisamente avvertibile, per altri meno.
Akrapovic è uno dei pochi marchi che studia lo scarico ad hoc per il singolo modello, a differenza di altri che hanno un silenziatore standard e si limitano a progettare il tubo di raccordo.
Nota: non parliamo di un guadagno di 1cv o qualche Nm a 8.000 rpm. Per il GS la curva è ottimizzata ai medi regimi, i più utilizzati. Non parliamo di incrementi che strappano le braccia ma spesso sono avvertibili e garanzia, comunque, di un NON peggioramento.
Esempio: nel caso dell' akrapovic in questione, i valori di coppia massimi sono praticamente equivalenti a 6.500 giri. Tuttavia, l'incremento massimo a favore dell'aftermarket lo hai a soli 2.300 giri (+ 4,5 Nm).
Questo significa che non hai il rischio di uno "svuotamento" ai bassi ma migliori, comunque, l'erogazione. Sul 1200 LC era chiaramente avvertibile, in quanto poneva rimedio ad un buco intorno ai 4k.
https://www.akrapovic.com/en/moto/pr...98&yearId=7779
Ribadisco nuovamente, qualora non si fosse capito, che lo scarico non lo cambi per le prestazioni ma per i motivi citati sopra. Tuttavia, hai la consapevolezza di un piccolo miglioramento o, comunque, la sicurezza di un "non peggioramento"! [emoji38]
Qui sotto si vede bene: