Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
Dalle info ricevute la nuova MTS prende molti clienti provenienti dalla precedente MTS v4, ma gode anche di clienti BMW e KTM che non hanno apprezzato particolarmente lo stile della 1300 e sono orfani della SADV1390. Poi è ovvio che ci sono movimenti anche in senso contrario, ma sicuramente la maggiore versatilità e facilità della V4 ha sbloccato verso Ducati una parte del mercato che era attratto dal pianeta rosso…
|
Io venivo da 6 anni molto felici di due ktm una 1290 super duke GT e una 1090 adventure R, volevo ridurre il parco moto e volevo vendere le mie due e prendere la nuova super adventure s evo 1390, ma le note vicissitudini ktm hanno strozzato il mio afflato.
Così venduta la 1290 GT a privato sono andato a provare la multi v4 2025 e poi per mera curiosità la gs 1300 Asa. Come è andata a finire lo si capisce dalla mia firma.
La multi oltre ad essere molto bella e’ una moto eccezionale ma, pur essendosi molto “bmwizzata”, per il mio personalissimo gusto sconta un difetto rispetto al gs, che pure ha voluto un po’ ducatizzarsi nella Ricerca delle prestazioni: il gs ha un motore nato e pensato per fare quello che fa sul GS mentre la multi ha un motore nato per stare su una panigale e riadattato a una maxi enduro, ma sono mondi molto distanti. Dato che parliamo di moto pensate per fare anche tanto turismo (magari carichi e con passeggero) trovo il boxer più piacevole del v4 granturismo che mantiene il carattere appuntito dei motori super sportivi Ducati, complice anche la cilindrata inferiore. Per moto che devono essere delle eccellenti all rounder trovo più emozionante il 1290 ktm e più equilibrato il boxer. Entrambi motori che per una maxi crossover trovo più “centrati” nella capacità di coniugare tiro ai bassi/medi, fluidità e prestazioni rispetto al V4 granturismo che è un motore che dà il meglio di se dai 6000 giri in su, e sono regimi che con quella cavalleria non si frequentano così spesso in strada.
Sulle qualità della ciclistica della multi nulla da dire, da riferimento (non che Ktm sia da meno…)