Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2025, 19:21   #13
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.801
predefinito

Ho avuto modo di osservare più volte il fenomeno "assicurazione"
Ho avuto 7 moto e 3 auto
Adesso ho solo 5 moto, non sempre tutte assicurate per l'intero anno

Il primo anno di un nuova moto (usata o nuova non cambia) anche di un precedente contratto, quindi un cambio moto, costa sempre di più.
L'anno successivo diminuisce, a volte dimezza il premio.

In genere le supersportive costano di più
Chiaramente a parità di classe, per me da anni in prima.

Ma c'è una logica, se così posso chiamarla, che non mi è per niente chiara. Direi incomprensibile

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Della serie: se mi intesti la moto alla moglie che sulla carta è il componente meno a rischio (=le donne pagano, generalmente, di meno poichè statisticamente sono coinvolte in meno incidenti) MA in famiglia hai un/una neopatentato, allora ti applico comunque la teriffa considerando che la moto sarà guidata dal neopatentato! Tanto vale intestarla a lei. Esperienze a riguardo?
Il primo anno di un nuovo contratto è quasi sempre "tragico"
Il primo anno di un cambio moto è comunque più caro
il rinnovo, con la stessa moto, costa meno
i 125 pagano caro perché in mano ai 16enni, ma questo già lo sapevi
Devi fare preventivi con tutte le variabili possibili perché, come detto sopra, ho osservato molto ma non ho capito quale logica c'è dietro

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
Il problema è che hanno dato alle assicurazioni facoltà di applicare i prezzi che volevano e poi fatto una legge che le obbliga ad applicare una determinata classe, su cui però il prezzo possono determinarlo liberamente.
Per questo in Italia la Bersani è nata con una buona idea ma subito si è trasformata come se non ci fosse.
mi spiace ma è un casino
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT

Ultima modifica di GTO; 21-03-2025 a 19:30
GTO non è in linea   Rispondi quotando