Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2025, 17:06   #13185
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Stamattina ho avuto in prova la multistrada V4 S 2025 (con i noti aggiornamenti). Devo dire che la moto mi è piaciuta molto, si è decisamente bmwizzata rispetto alle vecchie bicilindriche desmo. Per carità il V4 granturismo dai 5000 giri tira come una superbike replica ma se non lo si solletica la moto è molto comoda, fluida: si vede che hanno cercato di coniugare la sportività Ducati con l'attitudine al viaggio della più qualificata concorrenza (in primis bavarese). La ciclistica è veramente ottima (l'ho provata con i cerchi in lega di serie) perchè la moto è bilanciata, reattiva ma precisa, confortevole in touring, rigida quanto basta in sport. Vibrazioni contenute, frenata eccezionale, le stylema su disco da 330 hanno una potenza frenante impressionante.
Cosa mi ha convinto meno:
- il cambio, che usando il quickshifter, si impuntava troppo spesso a scalare (ma la moto in prova aveva solo 60 km, può essere fosse ancora troppo nuovo).
- rumore allo scarico inadeguato a tanto motore (probabilmente con un'akra si risolve almeno in parte).
- il V4 granturismo pur essendo un gran pezzo di ingegneria non ha i medi del ktm 1290, che per me sono straordinari. La veemenza del 1290 a 3500 giri qui non c'è, a quei regimi il motore italiano è certamente regolare ma la cattiveria arriva dopo, bisogna andare a cercare regimi un pò più alti.
In definitiva una gran moto, per come coniuga facilità di guida e attitudine al viaggio con la sportività e il divertimento.
Se dovessi metterla a confronto con Gs e super adventure di KTM la metterei in mezzo tra le due: direi più comoda di ktm (che al di la degli slogan ha per mission aziendali le prestazioni pure) più sportiva di bmw (che per me come attitudine al turismo e al viaggio rimante imbattibile sia per KTM sia per Ducati)