Discussione: Pneumatici R1300Gs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-02-2025, 23:53   #131
Space1250GS
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Scusate l'argomento marginale ma mi è capitata una cosa mai successa in vita mia (sono 50 anni che guido mezzi a due ruote) e mi sento di usare questo tread perché l'episodio riguarda la tenuta degli pneumatici.
Qualche giorno fa, alla guida della mia r1300gs standard, percorrevo una strada statale di collina in lieve salita ad un'andatura moderata, a circa 70 km/h, l'asfalto era asciutto e pulito e la temperatura era di circa 12 gradi. Nell'approcciare una curva di raggio non molto stretto l'anteriore ha ceduto senza alcun preavviso al primo segno di pressione esercitata sul manubrio facendomi cadere a terra e scivolare per una ventina di metri.
La moto ha riportato fortunatamente solo danni giudicati estetici ed anch'io me la sono cavata con una lieve contusione all'anca.
Non mi capacito cosa possa essere successo anche perché la strada come dicevo era pulita, priva di ghiaccio o olio ed in pieno sole. Ho tuttavia riscontrato presenza di abbondanti residui di sale sulle gomme evidentemente raccolto lungo il tragitto precedente.
Domando, avete mai riscontrato perdita di aderenza dovuta al sale o devo pensare di sostituire gli pneumatici di primo equipaggiamento (Metzler Tourance Next)?
Grazie per ogni consiglio vorrete darmi.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Space1250GS; 20-02-2025 a 23:58
Space1250GS non è in linea   Rispondi quotando