proviamo a chiarire, anche se alla fine sono sempre sensazioni estremamente personali ed opinabilissime ed è facile fraintendere
se dico di guidare "allegro" significa non andare "al limite"
la macedonia dei confronti è nata dall'evoluzione della discussione (più o meno off topic), sul fatto che possa essere più o meno divertente su strada una moto più o meno cilindrata/cavallata o di destinazione d'uso più o meno sportiva
ho citato CBR F e hornet 900 per le mie preferenze personali, non perchè siano sovrapponibili..le sceglierei perchè:
nel caso della CBR mi divertirei a far frullare (ribadisco, nel limite delle mie capacità) un motore che reputo divertentissimo fare girare alto per strada, con una ciclistica sana e che ti permette di fare davvero tutto, con un gusto che PER ME è assoluto nel segmento delle medie cilindrate ma senza sconfinare nell'utilizzo estremo del mezzo..insomma sportiveggiante da weekend e turismo a medio raggio..stop
per fare un esempio estremizzato, se nello stesso segmento cercassi la performance pura da pista, opterei per una 600RR o per una r6..ma escluderei l'utilizzo stradale
nel caso della Hornet 900 solo per estetica e per trotterellare con quel bellissimo pezzo di 4 cilindri ex fireblade, pur sapendo che ciclisticamente mi farebbe finire contro un albero se esagero..se guidata come la CBR di cui sopra..da usare tutti i giorni anche in mezzo al traffico, commuting urbano e magari in giro easy per il weekend..ma MAI mi sognerei di iniziare a fare salire il contagiri oltre certi limiti..non perchè la moto non lo conceda, ma perchè SO che oltre certi limiti (anche miei), quella moto è snaturata e non me la godrei come vorrei..per cui è valido il discorso della CBR
altro esempio estremizzato come sopra: street triple 675 o tuono v2
quindi le destinazioni d'uso PER ME sarebbero diverse, il piacere di guida dettato da cosa ci faccio con l'una o con l'altra ma SENZA che siano sovrapponibili se non per il cazzeggio nudo&crudo ed escludendo la performance pura
anche con un ciao ti ci puoi ammazzare, non è quello il MIO punto di vista..che spero di aver chiarito sopra
poi ogni cosa va contestualizzata..
la HYPER può non essere easy in senso assoluto ma è ASSOLUTAMENTE easy se paragonata alla SF V4 (ed è lì che volevo arrivare)
la HYPER può essere meno easy della CBR o della Hornet in alcuni aspetti
la Hornet può essere più easy della CBR in altri aspetti
la scelta personale è data da tutti questi fattori e da ciò che cerchiamo in una determinata moto