Io ho le ktm in firma (la 1090 R di base e’ una 1290 con il solo motore un po’ più piccolo). Detto che io sono innamorato delle ktm, vengo prima da 20 anni di bmw, e due boxer e va detto che il boxer ha una trattabilita’ e una dolcezza in basso che il V2 ktm non ha. Se vai molto a spasso, magari carico, girando basso sottocoppia il boxer e’ più piacevole, più morbido, chiama molto meno l’utilizzo del cambio.
Dai medi il 1290 fa un altro sport, ha un vigore che nessuna cosa a due ruote che io abbia provato nemmeno avvicina, e’ così emozionante da diventare una droga però chiama una guida più allegra diciamo (il 1090 e’ anche più appuntito del 1290 perché la forza vera ce l’ha dai 6000). Anche le sospensioni ktm sono più rigide, questo le rende molto precise però le asperità della strada si sentono di più. La 1290 GT e’ una tavola di marmo anche in confort, la 1090 va meglio ovviamente e assorbe bene pur mantenendo una certa compattezza e rigidità d’insieme rispetto a una bmw. Dopo qualche anno di ktm sono risalito sul gs 1200 di un amico e mi pareva di guidare una gondola rispetto alle mie kappa.
Turismo si fa benissimo con ktm, io i miei bei viaggi li ho fatti con entrambe le mie moto però la soddisfazione massima con le ktm la provo quando vado un po’ più allegro ecco.
Sono molto curioso di provare la multi 2025 che mi piace moltissimo anche se temo mi mancherebbe la veemenza del 1290 ai medi, e che è una cosa che mi dà dipendenza. Toccare il gas a 4000 giri e sentirsi catapultare fuori dalla curva con quella forza e’ un godimento a cui farei fatica a rinunciare
Ultima modifica di Mikey; 18-02-2025 a 17:26
|