Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2025, 11:26   #31
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.959
predefinito

Aggiornamento ....

Ieri sono uscito con il Nishua ma stavolta avevo la Xt1200z...

Premesso sono 1,75, la Supertenerè come riparo areodinamico è (per capire) tra una Gs Std ed una Gs Adv, molto più vicino alla seconda in realtà, il tronco è protetto molto bene dal serbatoione/convogliatori e dai deflettori, mentre la testa dal cupolino che ha una buona escursione vertivale, rimangono meno protette le spalle... più o meno questa è una "fotografia" reale della situazione.

Ieri subito dopo essere partito ho cominciato ad avvertire un rumore strano dai 70-80km/h... rumore mai sentito con nessuno dei mie caschi, cmq ho subito iniziato la ricerca ...non è un rumore areodinamico, il casco non ha apparenti vibrazioni o risonanze, tenendo il frontino o la visiera sembra diminuire ma non scompare... ho fatto 50km in queste condizioni ( sono un pignolino precisino devo conoscere ed avere tutto sotto controllo) il rumore per capirci è un crepitio, lo stesso che si prova in estate quando si enrtra in un mega sciame di moscerini, un mitraglaimento del genere.
Arrivato al Subasio dopo innumerevoli prove, mi sono deciso di mandare a cagare tutto e cominciare e guidare ...entrato in un toboga SPETTACOLARE con asflato perfetto, pulito, stretto stretto mi sono alzato in piedi ( lo faccio sempre li per guidare) ed uscito dal cupolino sono precipitato nel silenzio (solo rumore dovuto all'aria) e nel freddo (c'era neve sul Subasio) il casco è tornato silenzioso ...ne più e nemmeno di quello che capita con altri caschi stando sotto/sopra cupolino ma con un rumore mai sentito prima.

La 890R con cui ho girato domenica scorsa praticamente non ha un vero cupolino ma uno "strapuntino" che toglie un po di pressione al tronco e basta, lasciando il casco esposto al totale flusso dell'aria.

Non ho avuto voglia di abbassare tutto il cupolo, che scende molto fino quasi al livello della barra portastrumenti, diventando veramente minimalista ...

Deluso !?!? Più No che Ni ...ho diversi caschi, il Nishua non lo adoprerei per viaggiarci a lungo, ho un Hornet che ritengo il migliore casco adv globalmente, e con cui viaggerei alla stessa stregua di uno dei modulari che possiedo ...non viaggerei nemmeno con il TourX o con E1 sulla mia Xt1200z....lo userei invece solo per uscite adventuriring o a sterro (quando so che ho trasferimenti lunghi ed al feddo) con le altre moto prive di un cupolino vero o prive del tutto.

Aggiornamneto doveroso prima che qualcuno incorra nei miei stessi "problemi"
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando