Buongiorno
rispolvero il post solo per aggiornare su alcune "idee" che potrebbero fare comodo.
Noi dovremmo fare, a fine giugno uno che parte con un furgone con due o tre moto dentro (600 euro mezzo+220 passeggero euro il traghetto), che porta i mezzi a Kutaisi, Georgia. Una moto costa 350/250 euro a moto, più 220 di passeggero se non la si carica sul furgone. Una persona può sdoganare le moto per altri, se ha la carta circolazione in originale ed un delega. Da Kutaisi al porto sono circa 3 ore di autobus. Ma è sensato portare il furgone in un parcheggio al lungo termine dell'aereoporto, comunque presente anche a Batumi, porto di arrivo.
Dall'Italia sono circa 6 giorni pieni di andata in furgone con traghetto. Se uno ha problemi di ferie, più o meno risparmia 12 giorni se qualcuno gli porta li il mezzo.
Gli altri "autisti", arrivano via aereo, 190 euro da Italia a Kutaisi.
Poi lasciamo le moto il 13 luglio a Erevan, Armenia (si possono parcheggiare 12 mesi), a 25 dollari al mese su capannone coperto, taxi per aeroporto sono 28 euro. Come riportiamo il furgone a casa, è poco chiaro (in Georgia si può fare import per massimo tre mesi). Il volo AR Erevan-Italia a luglio, costa meno di 120 euro.
Ritorneremo ai primi di settembre con volo AR che costa 60 euro, e li decideremo se lasciare le moto li, o riportarle a casa.
Non abbiamo preso voli per ottobre. Ma visti i costi, una volta che la moto è a Erevan, anche una sola settimana è fattibile.
Abbiamo anche valutato la strada degli "autisti" via Sofia, con moto caricate su un furgone fino a li. Il volo di andata costa poco, 40 euro. Da Sofia, o via traghetto, prezzi scritti sopra, o via terra.
Non è possibile caricare più moto in Turchia in un furgone, se i guidatori non sono nel mezzo. Per cui, non si può passare per la turchia con autisti che arrivano via aereo, il traghetto è obbligatorio.
Il tratto che si salta della costa nord della Turchia, verrà fatta "al ritorno" dei mezzi in Italia.
So che alcuni sono scoraggiati dalla distanza, e questa è la soluzione migliore per i tempi, che per i KM da percorrere.
Un saluto
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
|