Discussione: KTM al capolinea?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2025, 10:14   #1012
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

Aggiungo un po' di mie considerazioni:
1) in realtà non mi sembra che i modelli stradali siano così "Ready to Race", se penso sia alle 790 adventure che alle 1290 S-Adventure non hanno ciclistiche così sportive e reattive da far scoraggiare l'utente più turistico. Anzi a ben guardare la gamma sembrava abbastanza turistica, soprattutto coi 790 senza sospensioni regolabili ma con possibilità di aggiungere il cruise control. Discorso diverso magari per comfort sella o parabrezza.
2) Non ho trovato le BMW così comode, anzi. La F900XR era una vera tavola di legno, idem la 1000XR. Anche il GS1300 è rigidino di assetto. BMW ormai vende perchè è BMW. Se faccio una comparazione tra 1200 aria/olio, 1200-1250 LC e 1300 non ci trovo nulla in comune tra loro e sono sempre più reattive, la potenza è salita del 40%, ciononostante vendono sempre di più.
3) Noi vediamo le cose dal nostro punto di vista europeo/italiano, dove il motociclista medio ha 55 anni. Non escludo che KTM abbia deciso di puntare sui mercati emergenti, dove infatti fa numeri enormi e dove l'eta media della clientela è di 30 anni più giovane. Lì lo sbandierato Ready to Race può avere appeal.
4) allo stesso motivo di BMW vediamo caterve di Honda e Yamaha. Queste sono case che godono ancora del nome che si sono fatte negli anni 80 e 90 e qualsiasi cosa caccino fuori vende bene, persino moto dalla linea e del collocamento discutibile come la Transalp 750. Anche qui si capisce il loro target di 55enne perchè le loro moto hanno livree evocative dei modelli anni 90, cosa che non accade ad esempio in KTM o Aprilia
5) KTM non è mai nelle classifiche delle moto top vendute eppure quando giro in moto vedo diversi 1290-890 Adventure. Meno magari di BMW, ma non così meno. Eppure a giudicare dalle classifiche la GS dovrebbe vendere 50 volte di più, ecco non vedo 50 GS per ciascun 1290.