A questo giro, complice l'aumento di peso sul nuovo Neotec 3 derivante dall'omologazione ECE-22.06 che mi ha fatto temporeggiare un bel po' prima dell'acquisto, ero seriamente tentato di cambiare radicalmente casco.
Le opzioni, in alternativa, erano le seguenti:
- ritornare al casco integrale dopo oltre un decennio di abitudine al modulare, optando per il GT-Air 3: stessa calzata del Notec, stessi interni ma più leggero di 100/150g
- passare alla Schubert con il nuovo C5, più leggero in quanto pesante circa 1.650g contro i quasi 1.800 del Neotec 3.
La prima opzione l'ho scartata: pur non amando circolare con il casco aperto (al massimo spalanco la visiera ma la mentoniera rimane chiusa), non me la sono sentita di rinunciare alla comodità di aprire il casco al semaforo, per fare rifornimento, per scattare una foto, etc.
Ero quindi intenzionato di passare allo Schubert, dopo averlo provato all'EICMA. Non mi ha convinto e l'ho riprovato in negozio: non mi ha convinto in quanto, in taglia L, mi stringeva eccessivamente e non l'ho trovato comodissimo. Il Neotec è veramente un altro pianeta.
La scorsa settimana approfittando di prezzi tutto sommato accettabili mi sono recato in negozio a ri-provare per l'ennesima volta il Neotec 3. Niente da fare, è proprio il casco perfetto per me che trovo ottimale come calzata e comodità degli interni. Provato nuovamente, per curiosità, il GT-Air 3 che ho trovato anche lui eccellente; scartato perchè non modulare.
Ho quindi ordinato il Neotec 3 e ieri finalmente mi è arrivato. Rimesso nella scatola, non vedo l'ora di provarlo ad aprile non appena inizierò la stagione.