Discussione: Multistrada V2 2025
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2025, 16:21   #295
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

La scelta di non proporre il radar neppure in opzione l'ho capita poco anche io. Quello che posso dire è che la moto è molto bella e per nulla "sorella povera" della v4 ed il rumore è notevole. Ovviamente bisognerà vedere come va la moto a livello di ciclistica (che era quello che mi aveva fatto innamorare della V4 più del motore). Il peso percepito da fermo è molto inferiore (30kg meno rispetto alla mia che ha i raggi si sentono) ed a me 115cv posso andare bene soprattutto con coppia in basso e una fluidità maggiore garantita da distribuzione tradizionale e variatore di fase. I consumi dovrebbe essere sui 20/l. Circa il 40% in meno della V4 che però nella nuova versione pare essere migliorata a basse velocità non solo per merito della disattivazione estesa. Ultima ma non ultimo, pare sia stato poco sottolineato dalla stampa, una strategia di raffreddamento del motore abbastanza particolare che mi sono già scordato. Anche li bisogna provare per capire.
In sostanza Ducati, come per la 950, pare abbia fatto una versione della V4 complementare. Che va a migliorare su aspetti come peso (la V4 non è assolutamente messa male ma è pur sempre una maxienduro) consumi e calore grazie a prestazioni meno esasperate. A me piace anche l'aspetto un po'm meno da maxi-enduro e più da crossover sportiva che mi suggerisce una ciclistica più svelta e meno pianata di quella della V4 che deve tenere in strada cavallerie ben maggiori. Come detto, tutto da testare su strada, ma da sopra, vendendo quel bel serbatoio attillato con la scritta Ducati, mi sono ricordato delle mia prima Multistrada 1000, ma anche della SMT990 Tracer e Turismo Veloce. Moto queste ultime 3 mai avute, ma sempre apprezzate come tipologia

Ultima modifica di Parrus74; 16-01-2025 a 16:24
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando