@giacomarko, probabilmente la batteria del tuo amico era abbastanza giù o forse aveva pure lasciato il quadro acceso (per quanto tempo poi?).
La giacca macna ha un consumo da 20 a 50 watt (dal primo al 4° livello se alimentata a 12 volt come in questo caso), mentre un paio di guanti vanno da 7,6 a 19 watt cadauno.
Quindi hai un consumo che molto probabilmente non arriva a 50 watt totali cioè il consumo di una lampadina alogena.
Una sosta di anche 10/15 minuti non può (e non deve) minimamente influire sul successivo avviamento del motore.
Mettere un interruttore equivale a staccare il connettore (stessa fatica, problema di doversi ricordare di farlo e successivo problema di riavviare tutto se non si ha acquistato la famosa batteria tampone), mentre mettere il cavo sotto chiave si è certi di non rimanere a piedi, ma ad ogni spegnimento seppur breve si ha la rogna di riaccendere sempre tutto quanto (semre se sprovvisti della batteria tampone).
Personalmente ho il cavo diretto a batteria e mai avuto problemi. Se una eventuale sosta dovesse prolungarsi più del dovuto mi ricordo di scollegare il cavo, oppure riavvio il motore per qualche minuto.
|