Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2025, 20:31   #147
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Allora, in queste ultime settimane ho valutato alcune moto e ne ho anche viste (di usate). Gira e rigira torno sempre alla Versys 1100. Oggi sono andato dal conce (Kawa) di fiducia e ho provato (staticamente) la nuova SX1100SE e la Versys1000 (non c'è ancora la 1100 ma tanto hanno la stessa ergonomia) ed anche se il cuore batte per la SX (mamma mia che bella la colorazione verde della SE), la Versys rimane la scelta migliore, il compromesso ideale (ricordo che devo portare il passeggero...se non ci fosse avrei già preso la SX).
Porca vacca o sono comode ma pesanti o leggere ma non sufficientemente comode per due. Per dire sono andato a vedere una GTR1400 e per quanto comoda e adatta alla coppia, l'ho trovata di un pesante (nel lento) assurdo.
Ho pensato e ripensato alla GS1300 (o 1250) STD ma rispetto alla Versys sono decisamente più impegnative da ferme (tra altezza e peso percepito).
Ho ripensato alle medie 800/1000 enduro/crossover ma non sono riuscito a convincermi del tutto.
In fin dei conti la Versys 1100 incarna molto bene le mie preferenze:

- comoda anche in coppia
- protettiva
- potente il giusto (135CV) e con un motore dolce e lineare
- scalda poco
- facile da manovrare da ferma (avendo la sella non troppo alta, gli oltre 250kg si percepiscono poco e molto di meno delle maxi enduro)
- capacità di carico

Difetti? Se lasciamo perdere l'estetica (a me piace ma ammetto che non è la più bella della categoria), non riesco a trovarne di veri.
Insomma, sono molto vicino a fare il passo, a giorni dovrei riuscire a vederla dal vivo (più che altro per la colorazione) e a provarla (ma avendo già avuto la 1000 so che mi piacerà avendo colmato l'unico grande difetto che le riconoscevo, il motore "fiacco").
Se dovesse convincermi anche dal vivo, resterebbe solo da decidere la versione, S o SE e, questa volta, prenderei la S con sospensioni meccaniche.
A prima vista, la preferenza va al grigio...bianca in foto non mi convince...