Ciao,
sono andato nel 2018 a Pasqua ( fine Aprile/inizio Maggio). Tempo sempre bello e mai troppo caldo. Abbiamo anche fatto il bagno senza troppi problemi.
Moto KTM 1090 ADV R in due più bagagli.
La parte bella e quella rivolta a sud . Per arrivarci devi scavallare vere e proprie montagne quasi a picco sul mare. Le strade sono asfaltate e molto spettacolari
La parte nord è più turistico/vacanziera stile albergoni ma andando in giro ci sono comunque sempre belle località caratteristiche.
E' un isola grande, più di quello che possa sembrare e non siamo riusciti a girarla tutta in 10 giorni.
Sterrati ce ne sono di tutti i tipi ; impegnativi quelli che scendono verso il mare ( sud) ma fattibili gli altri.
Sicuramente andrei alla spiaggia di Balos ( raggiungibile con sterrata super facile) da fare al mattino presto prima dei bus.
Menies Beach è meno famosa ma forse più selvaggia. Li lo sterrato per arrivarci è più impegnativo ma sempre fattibile comunque lo " sforzo" è sicuramente ripagato dai panorami e dalla spiaggia dove pochi si avventurano.
Sempre parlando di spiagge c'è anche la spiaggia di Elafonissi ( spiaggia rossa)
L'interno è pieno di villaggi molto caratteristici ( qui servirebbe la guida per elencarli) e poco turistici che a mio avviso rappresentano la parte più interessante. Perdersi girovagando sulle stradine locali è forse il metodo migliore per conoscerli.
Se riesci a trovarlo c'è un libro ( non penso aggiornato) che ti dice tutto anche sulle strade da fare e non. Si intitola " Creta Inesplorata road edition " ma è ormai fuori produzione.
Io ne ho una copia che se vuoi posso prestarti.
Buon viaggio
Sergioi
|