Discussione: KTM al capolinea?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2025, 23:08   #9
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.212
predefinito

Al momento siamo nella fase di concordato preventivo, come lo chiamiamo noi in Italia.
In pratica, una ditta non riesce più a pagare i propri debiti, porta quindi i propri libri in tribunale (bloccando tutte le richieste di fallimento) e propone un piano di rilancio in cui prevede di ripagare i debiti solo per una parte. Il 20 Febbraio i debitori dovranno decidere se il piano ha possibilità di riuscita e se la percentuale di ripianamento del debito è accettabile.
Vista la situazione, non ci sono fondi propri di KTM per arrivare a questo fantomatico 30% del debito e da questo scaturisce il numero di circa 600 milioni di euro di capitale fresco (1,8 miliardi al 30%).
Visto che non credo ci siano dei polli pronti a tirare fuori questi soldi per poi trovarsi comunque a dover far fronte ad un piano di severa ristrutturazione, finirà che il curatore fallimentare venderà quanto più possibile al miglior prezzo possibile. Quindi, le attività indiane già svolte da Bajaj verranno acquistate da quest'ultima. Le attività cinesi verranno acquistate da CFmoto ed MV Agusta ritornerà ai Sadarov per 1 euro, purché questi non si mettano anche loro in fila con i creditori.
Le attività in Austria penso faranno una brutta fine, con la chiusura completa o quasi di tutte le fabbriche. Forse qualche pezzo verrà preso da qualche altra azienda del settore, ma poca roba.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando